Sette vittorie consecutive, alcuni lampi sempre più abbaglianti - soprattutto in attacco - di pura classe, il ritorno del grande pubblico al Palalbani, una squadra di uomini veri trainata da passione, bravura, unità e da un sogno: riportare Varese a giocarsi un traguardo dopo più di vent'anni. Tra stasera e domenica, quando riceveranno l'Appiano e il Valdifiemme, i Mastini vogliono innanzitutto continuare ad essere una cosa sola con il popolo giallonero, affamato come non mai.
E' un giorno di festa e proprio i tifosi possono dimostrare quanta voglia di hockey abbia riacceso questa partenza fantastica ma soprattutto il grande carattere della squadra di Massimo Da Rin: sarebbe bello che alle 18.30 in via Albani il colpo d'occhio e il tifo fossero ancora più spettacolari di quanto avvenuto con il Merano, con l'Alleghe e con il Como. Sarebbe bello abbracciare questa squadra e questa società, ritrovate ad altissimi livelli dopo troppo tempo, e fare capire ai Mastini che Varese sa restituire molto, quando le viene dato molto. E che questo non può essere un fuoco di paglia, come sicuramente non sarà: i colori gialloneri meritano di rimanere lassù, e salire ancora di più (intanto, ricordiamoci che la vincitrice della Coppa Italia sfiderà i campioni dell'Alps, quindi che c'è anche la possibilità di ritrovare sulla propria strada Asiago, Renon, Fassa... Poi mancherebbero solo il Bolzano, che è all'estero, e il Milano, che è ripartito dal basso).
Quindi: abbracciamo i Mastini, andiamo al palaghiaccio. Stringiamoci a questo sogno e a questa rinascita che arriva da lontano. Dimostriamo cha il Varese è davvero tornato e non vuol andarsene mai più: le cifre sono già lì a dirlo - si è passati dai 200-400 spettatori dell'anno scorso ai 600-800 nelle ultime sfide - ma i Mastini meritano di più. E un giorno di festa come questo può essere l'occasione giusta perché curva, gradinate e balaustra siano ancor più gremite.
Il pubblico finora ha sempre portato con sé qualcosa di giallonero, come a esibire il ritorno di una passione custodita gelosamente in fondo al cuore, e chi non l'ha fatto, ha trovato all'ingresso un banchetto dove acquistare un vessillo o un gadget di questi colori che hanno fatto la storia dell'hockey e della città; i biglietti sono popolari (9 euro, 7 il ridotto), il terzo tempo ma anche gli intervalli al bar del palaghiaccio sono spesso indimenticabili e in pista si sta vedendo del buon hockey e grandissimi gol (chiedere soprattutto alla prima linea o, in particolare, a Marco Franchini, Marcello Borghi, Andrea Vanetti e, ovviamente, all'highlander Dominic Perna ma anche alle parate di Alessandro Tura, belle e pesanti quanto un gol). Per tutto questo e per un ambiente familiare, forte e pieno d'identità che ricorda le imprese più belle dello sport varesino (noi lo accostiamo un po' alla scalata del calcio alla serie B), esserci stasera e domenica rappresenta un brivido e un piacere ancora più grandi della partita in sé. Un brivido che i Mastini e Varese meritano.
Avversari: all'Appiano è legata una delle partite più belle e drammatiche degli ultimi tempi, quella in cui i Mastini, sette mesi fa, vennero eliminati ai rigori dai playoff al Palalbani dopo avere versato sul ghiaccio anche l'ultima goccia di anima, insieme al loro pubblico. Di più: gli altoatesini - Pirati non a caso - sono in grande crescita, dietro si fanno valere e un po' di scintille sono certamente nell'aria.
S'inizia alle 18.30 (c'è anche la diretta su Radio Village Network) mentre domenica contro il Valdifiemme il primo ingaggio in via Albani è previsto per le 19.30: tutti al Palalbani, oggi più che mai, per difendere il primato e il sogno dei Mastini. Quella giallonera è una grande famiglia, simboleggiata dai fratelli Borghi (leggi qui): oggi allarghiamola ancora di più.
IHL - DECIMA GIORNATA
OGGI
Ore 18.30: Varese-Appiano. 18.45: Como-Unterland Cavaliers, Pergine-Bressanone. 20.30: Valpeagle-Valdifiemme, Alleghe-Caldaro.
LA CLASSIFICA
Varese 20. Merano 18. Pergine, Bressanone 13. Valdifiemme, Appiano 8. Caldaro, Alleghe, Valpeagle 6. Unterland Cavaliers 5. Como 2.
DOMENICA 3 NOVEMBRE
Ore 18: Unterland Cavaliers-Valpeagle. 18.45: Como-Merano. 19: Bressanone-Alleghe. 19.30: Appiano-Pergine, Varese-Valdifiemme.




