Territorio - 31 agosto 2019, 09:31

Incidente mortale in fabbrica a Gorla: i sindacati proclamano lo sciopero: «Rafforziamo il nostro grido di rabbia»

Dopo l'infortunio che ieri è costato la vita a un operaio di Marnate le organizzazioni sindacali ribadiscono la l'importanza della prevenzione e della sicurezza.

Incidente mortale in fabbrica a Gorla: i sindacati proclamano lo sciopero: «Rafforziamo il nostro grido di rabbia»

Infortunio mortale all'Orsa di Gorla Minore, i sindacati proclamano uno sciopero e un presidio. Lo hanno comunicato in una nota le sigle Filctem Cgil, Femca Cisl, Uiltec di Varese in seguito alla tragica morte, avvenuta ieri pomeriggio, di un operaio di 39 anni, il marnatese Davide Misto. L'uomo era rimasto incastrato in un rullo mentre lavorava a un macchinario: nonostante il trasporto d'urgenza con l'elisoccorso all'ospedale l'uomo è morto poco dopo l'incidente (leggi qui).

Per sottolineare la gravità di quanto accaduto e ribadire l'importanza dell'impegno per la sicurezza, nella giornata di lunedì 2 settembre le organizzazioni sindacali indiranno 2 ore di sciopero, dalle 13 alle 15 con presidio fuori dall’azienda. «Lo sciopero ha lo scopo di rafforzare il nostro grido di rabbia nei confronti di aziende che permettono ancora nel 2019 di morire sul posto di lavoro» scrivono i sindacati in una nota.

«È fondamentale la partecipazione di tutti i lavoratori  al presidio: uniamoci in questa lotta a favore della prevenzione e della sicurezza» sottolineano le organizzazioni dei lavoratori. Che rivolgono un pensiero anche ai familiari della vittima: «Un pensiero va ai familiari del lavoratore morto ieri e ai suoi colleghi, cui la Filctem, la Femca e Uiltec di Varese, si stringono con forza esprimendo la propria disponibilità per qualsiasi esigenza».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU