Una rondine non fa primavera, ma permette di vedere qualche germoglio. E il gol di Lombardoni è questa rondine, che pur non ha fatto spiccare il volo oltre il Monza. È finita per 1-2 allo stadio Speroni questa prima partita di campionato. Ma i tigrotti hanno disorientato l’avversaria sotto gli occhi di Berlusconi e Galliani. La rete è arrivata subito al quarto minuto e i monzesi ci hanno messo un po’ a riorganizzarsi e riagguantare la Pro: l’hanno fatto con Chiricò superata la metà del primo tempo. Nel secondo tempo invece ha segnato subito la seconda rete l'ex Varese e Lecce Franco Lepore.
«Sono orgoglioso dei ragazzi - ha commentato Javorcic - sono stati sempre in partita, i gol li abbiamo subiti da fuori area e sull’1-2 abbiamo avuto occasione di pareggiare».
Dal mister del Monza i complimenti: «una squadra tosta che lavora molto bene e crea molto densità centrale - ha detto Brocchi a proposito della Pro - Oggi ci hanno messo in difficoltà e per questo sono ancora più contento della vittoria».
IL TABELLINO
Pro Patria-Monza 1-2 (1-1)
Marcatori: nel pt Lombardi (P) al 4', Chiricò (M) al 36'; nel st Lepore (M) al 5'.
PRO PATRIA (3-5-2): Tornaghi; Battistini, Lombardoni, Boffelli; Spizzichino, Fietta, Bertoni (Pedone dal 27' st), Ghioldi (Cottarelli dal 27' st), Galli (Palesi dal 36' st); Defendi (Parker dal 19' st), Mastroianni (27′ st Le Noci). A disposizione: Angelina, Marcone, Molnar, Colombo, Molinari, Ferri. All.Javorcic.
MONZA (4-3-1-2): Lamanna; Lepore, Scaglia, Bellusci, Sampirisi; Armellino, Rigoni (Fossati dall' 11' pt), Iocolano (D’Errico dal 21' st); Chiricò (Mosti dal 33' st); Brighenti (Gliozzi dal 33' st), Finotto (Marchi dal 21' st). A disposizione: Sommariva, Anastasio, Galli, Marconi, Palazzi, Negro, Franco. All.: Brocchi.
Arbitro: Panettella di Bari (Cataldo di Bergamo e Ceccon di Lovere)
NOTE - Spettatori: 1695.




