Politica - 27 ottobre 2026, 07:15

Varese, il Consiglio comunale approva 28 nuovi nomi per il Famedio e apre ai bus gratuiti per giovani e anziani

Due i temi principali affrontati in Salone Estense nella seduta di ieri sera: l'ampliamento del novero delle personalità illustri e la proposta di rendere gratuito il trasporto pubblico per alcune fasce della popolazione. Entrambi i provvedimento sono stati approvati

Varese, il Consiglio comunale approva 28 nuovi nomi per il Famedio e apre ai bus gratuiti per giovani e anziani

Il Consiglio Comunale di Varese ieri sera ha approvato l'iscrizione di 28 nuove personalità illustri nel Famedio, ospitato nel portico monumentale del cimitero di Giubiano. Le votazioni sono avvenute con un consenso pressoché unanime, davanti a numerosi familiari dei benemeriti.

Via libera anche alla mozione della maggioranza per studiare la gratuità degli autobus urbani per i residenti fino a 25 anni e per gli over 75. Il documento è passato con 24 voti favorevoli e tre astensioni e impegna l'amministrazione a verificare la sostenibilità economica della misura e a individuare le necessarie coperture finanziarie.

Il Pd - preponente il consigliere Giacomo FIsco - ha sottolineato i possibili risparmi per le famiglie, mentre la giunta ha espresso parere favorevole, evidenziando la necessità di reperire risorse. La Lega - soprattutto per il tramite del consigliere Stefano Angei - ha criticato i tempi della proposta, a ridosso delle elezioni, ottenendo però l'approvazione di un emendamento sulle coperture di bilancio entro il 1° dicembre. Da altri consiglieri è arrivata la richiesta di ampliare la platea dei beneficiari, abbassando l'età prevista per gli anziani.

I 28 nuovi iscritti al Famedio sono: Luigi Ambrosoli, Leopoldo Giampaolo, Livio Ghiringhelli, Anna Maria Gandini, Pietro Macchione, Speri Della Chiesa, Giuseppe Bortoluzzi, Giuseppe Talamoni, Lodovico Pogliaghi, Scipione Riva Rocci, Cornelio Roella, Giuseppe Armocida, Antonino Mazzoni, Luciano Brunella, Ovidio Cazzola, Guglielmo Mozzoni, Luigi Vermi, Edoardo Chiesa, Enrico Bianchi, Clemente Ballerio, Cesare Corti, Vittorio Pastori (Don Vittorione), Carlo Sonzini, don Franco Rimoldi, Giovanni Montorfano, Ester Miglierina, Ezio Zonda e Giovanni Pierantozzi.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU