Katia e Donato, due cittadini di Laveno Mombello ospiti dell’Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago e un sogno, raggiungere il Poggio Sant’Elsa in cima al Sasso del Ferro sopra Laveno: un desiderio reso impossibile dalle loro difficoltà motorie.
Ma quando ci si mettono cuore, solidarietà e generosità non esiste salita che non possa essere scalata o impresa che non possa essere portata a termine. Così, un gruppo di amici, appassionati di corsa in montagna, iscritti ai gruppi sportivi del territorio Atletica 3V e Atletica Verbano hanno raccolto la sfida ed hanno voluto esaudire il desiderio di Katia e Donato.
Nel pomeriggio di mercoledì 14 ottobre, in una bella giornata autunnale, il gruppo capitanato da Emidio Novali, da anni punto di riferimento dell’Istituto Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago, è partito da Vararo in direzione Poggio Sant’Elsa. Donato è salito a piedi aiutato dall'educatrice Federica, da Davide dell'Atletica Verbano e da Ombretta dell'Atletica 3V, mentre Emidio, Vittorio, Mauro e Ivano (Atletica 3V ) hanno accompagnato Katia spingendola con l’ausilio della jolette di Sacra Famiglia, una carrozzina nata per portare persone con deficit neuromotori anche su sentieri impervi, proprio come quelli del Sasso del Ferro.
Grande gioia per Katia e Donato all’arrivo al Poggio Sant’Elsa e grossa soddisfazione da parte di tutti gli accompagnatori per avere compiuto un'impresa che sembrava impossibile. Il ricordo di questa splendida giornata rimarrà per sempre nel cuore di Katia e Donato ma anche in quello di tutti gli accompagnatori perché è un’immensa soddisfazione rendere felice qualcuno.







