Sociale - 15 ottobre 2026, 08:25

Dal 1997 la Croce Rossa di Varese accanto alle famiglie in difficoltà: sabato 17 ottobre una raccolta alimentare per continuare a esserci

Nei punti vendita Coop di Varese e in quelli Tigros del capoluogo, Buguggiate e non solo una giornata di raccolta di generi alimentari e prodotti per l’igiene destinati alle famiglie seguite dal Comitato

C’è un’attività della Croce Rossa Italiana - Comitato di Varese che si svolge ogni mese, spesso lontano dagli occhi del pubblico, ma che rappresenta una parte importante del lavoro sociale del Comitato: la preparazione e la distribuzione di pacchi alimentari alle famiglie del territorio che si trovano in una situazione di difficoltà economica.

Il progetto è nato nel 1997 e oggi permette alla Croce Rossa di Varese di seguire circa 125 famiglie, per un totale di 362 persone, tra cui 110 minori.

Ogni mese i volontari si occupano della preparazione dei pacchi e della loro distribuzione, mettendo a disposizione prodotti di prima necessità che possono fare la differenza nella quotidianità di una famiglia: alimenti a lunga conservazione, prodotti per l’igiene personale e per la cura della casa.

Un'attività continuativa, che richiede però una disponibilità altrettanto continuativa di risorse.

Un magazzino da riempire per poter continuare a distribuire

Oggi le scorte del magazzino della Croce Rossa di Varese sono ormai ridotte e diventa quindi importante ricostituire le disponibilità necessarie per i prossimi mesi.

Per questo sabato 17 ottobre 2026 il Comitato CRI di Varese organizza una raccolta alimentare nel punto vendita Coop di Varese e in 8 supermercati Tigros a Varese, Buguggiate, Castiglione Olona, Mornago, Malnate, Caronno e Castronno.

Chi farà la spesa potrà scegliere di acquistare alcuni prodotti da destinare alla raccolta e consegnarli ai volontari della Croce Rossa presenti nei punti vendita.

In particolare, saranno utili riso e pasta, olio, pelati, tonno e carne in scatola, legumi, verdure, biscotti, tè e caffè, zucchero, fette biscottate, marmellata, latte, prodotti per l’igiene personale, detersivo per il bucato, pannolini, salviettine e omogeneizzati di frutta.

Non si tratta soltanto di riempire uno scaffale o un magazzino. Significa contribuire a mantenere attivo, mese dopo mese, un servizio che raggiunge concretamente persone e famiglie della nostra comunità.

La continuità è la vera sfida

La raccolta del 17 ottobre rappresenta un aiuto importante, ma il fabbisogno del progetto non si esaurisce in una sola giornata.

Per continuare e, dove possibile, ampliare il sostegno alle famiglie, la Croce Rossa di Varese ha bisogno di poter contare su una rete costante di aziende e realtà del territorio.

Attualmente un’azienda sostiene il progetto con un contributo mensile destinato all’acquisto degli alimenti. È un sostegno prezioso, ma da solo non consente di garantire sempre la completa continuità del servizio.

Ci sono infatti momenti in cui le risorse disponibili non permettono di acquistare tutto ciò che sarebbe necessario e il Comitato è costretto a fare delle scelte, riducendo o escludendo alcuni prodotti dai pacchi distribuiti alle famiglie.

«Il nostro obiettivo non è semplicemente riuscire a riempire il magazzino dopo una raccolta. È poter garantire alle famiglie che seguiamo la continuità di un aiuto che esiste da quasi trent’anni – sottolinea Simone Filippi – Presidente del Comitato di Varese della Croce Rossa Italiana – Per questo ogni contributo è importante, ma lo è altrettanto poter costruire nel tempo una rete di sostegno fatta di cittadini, aziende e realtà del territorio. La solidarietà, quando diventa continuativa, ci permette di programmare meglio il nostro intervento e di rispondere con maggiore efficacia ai bisogni delle persone».

Una raccolta che diventa sostegno concreto

Il progetto dei pacchi alimentari non è un intervento occasionale: è un’attività che coinvolge il Comitato ogni mese, dalla gestione del magazzino alla preparazione dei pacchi, fino alla distribuzione alle famiglie.

La raccolta del 17 ottobre sarà quindi un'occasione per contribuire concretamente a questo lavoro e permettere alla Croce Rossa di continuare a essere presente accanto alle persone che ne hanno bisogno sul nostro territorio.

Per informazioni sul progetto e sulle modalità per sostenerlo:  varese.sociale@lombardia.cri.it

Un prodotto donato oggi può diventare un aiuto concreto per una famiglia domani.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU