Eventi - 05 ottobre 2026, 13:46

Uno straordinario concerto dell'ensemble spagnola Egeria alla Chiesa di Sant'Antonio Abate alla Motta

Sabato 10 ottobre MedFest Lombardia fa tappa a Varese con un evento gratuito e unico: protagonista un gruppo vocale femminile che ha lasciato un segno indelebile nei suoi oltre cento concerti capaci di fare risuonare la musica medievale nel presente

MedFest Lombardia 2026 - la rassegna promossa da Res Musica con il contributo di Regione Lombardia, dedicata a valorizzare il Medioevo - si avvia alla conclusione con il concerto in programma Sabato 10 ottobre alle ore 16 nella Chiesa di Sant’Antonio abate alla Motta.

Protagonista dell’evento sarà l’Ensemble spagnolo Egeria, un gruppo vocale femminile che ha lasciato un segno indelebile nei suoi oltre cento concerti che hanno affascinato ogni tipo di pubblico. Le sue interpretazioni sono caratterizzate da un approccio vibrante che fa risuonare la musica medievale nel presente, connettendo le persone con la storia e il patrimonio di un passato antico.

Il concerto è dedicato alla figura di sant’Agata, patrona delle donne e ponte tra il sacro e il profano, oggetto di un culto nel quale si intrecciano elementi cristiani, patrimonio folklorico ed elementi di una religiosità più arcaica. Questa pluralità di componenti non è difficile da comprendere se si considera la complessa e straordinariamente ricca storia della Sicilia, plasmata dall’impronta di innumerevoli civiltà mediterranee.

L’amalgama culturale tipico della Sicilia medievale si riflette chiaramente nei repertori conservati nel Tropario di Catania, un manoscritto della fine del XII secolo proveniente dalla Cattedrale di Sant’Agata, dove  alla tradizione locale si aggiungono elementi tipici della tradizione liturgica dei Normanni, che invasero l’isola nel secolo XI. Il manoscritto siculo-normanno di Catania è la base su cui si costituisce l’intero programma, arricchendo i canti monodici con affascinanti polifonie basate sulle pratiche musicali dell’epoca.

Prima del concerto, alle ore 15, è in programma una visita guidata animata al Battistero di San Giovanni, recentemente restaurato, che rappresenta il cuore medioevale della città e conserva una vasca battesimale di scuola campionese, oltre a un ricco patrimonio di affreschi trecenteschi. La sua particolarità è la loggia che si erge sopra il presbiterio, un caso quasi unico in Europa. Curata da Elena Ermoli, la visita è completata da canti ambrosiani a tema battesimale eseguiti dall’ensemble vocale Antiqua Laus.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito www.medfestlombardia.com

Per informazioni: info@medfestlombardia.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU