Il giudice sportivo «respinge il reclamo» del Varese e «convalida il risultato della gara conclusasi» sull'1-1 con il Tropical Coriano all'esordio in campionato, addebitando «sul conto del Varese il contributo di reclamo».
Nelle motivazioni dello stesso giudice si legge ciò che chiedeva la società biancorossa, cioè il 3-0 a tavolino con queste parole: «Si deduce l’alterazione della regolarità dello svolgimento della gara in ragione della partecipazione nel corso della gara di più calciatori che dalla panchina subentravano e venivano impiegati indossando un numero di maglia non corrispondente a quanto
indicato in distinta. In particolare al 7° del secondo tempo, in luogo del n. 17 indicato in distinta sarebbe entrato in campo un calciatore che indossava la maglia n. 16 (dando poi seguito ad un cambio maglia durante il “cooling break”); al 25° del secondo tempo, il calciatore indicato in distinta con il n. 18 sarebbe entrato in campo indossando la maglia n. 20, con conseguente violazione
della regola “giovani”. Si richiede per l’effetto che venga inflitta alla Tropical Coriano la punizione sportiva della perdita della gara con il punteggio di 0 a 3».
La decisione del giudice, però, è stata la convalida del risultato del campo e la bocciatura del reclamo. Con queste parole: «Esaminato il rapporto di gara e rilevato come da esso non sia possibile ricavare alcun elemento a conferma o smentita di quanto dichiarato dalla reclamante; rilevato che con supplemento di referto trasmesso dal direttore di gara su richiesta di codesto giudice sportivo, l’ufficiale ha confermato che le sostituzioni effettuate durante la gara sono quelle “indicate nel rapporto di fine gara”».
Lo stesso giudice ha invece decretato il 3-0 a tavolino a favore del Sant'Angelo sulla Correggese (la gara della prima di campionato era finita sull'1-1) perché la formazione emiliana ha schierato titolare il giocatore Wilson Henri Guella che all’epoca non era ancora stato ufficialmente tesserato.
La nuova classifica
Pistoiese, Pro Patria 12
Pro Sesto, Lentigione 9.
Sant'Angelo 8.
Casatese, Cittadella Modena 7.
Castellanzese 6.
Varese 5.
Varesina, Tropical Coriano, Correggese 4.
Pavia*, Oltrepò* 3.
Solbiatese 2.
Crema, Arconatese 1.
Pontedera 0.
*una in meno (Oltrepò-Pavia, sospesa sull'1-1, non è stata omolagata: possibile il 3-0 a favore del Pavia)
Quinta giornata
Domenica 27 settembre - Ore 15
Castellanzese-Crema
Cittadella Modena-Correggese
Pavia-Arconatese
Pistoiese-Sant'Angelo
Pro Patria-Solbiatese
Pro Sesto-Oltrepo
Tropical Coriano-Pontedera
Casatese-Varesina
Varese-Lentigione




