Calcio - 22 agosto 2026, 14:27

Primi brividi: domani Pro Patria-Varesina (ore 20) e Solbia-Arconatese (16). Oggi nuovo test del Varese a Saronno

Si fa sul serio con le prime sfide di Coppa: partitissima serale allo Speroni tra l'entusiasmo dei tifosi tigrotti e il coraggio delle Fenici, che stanno per lanciare un altro talento come il portiere Maddalon nel grande calcio (andrà alla Fiorentina). Al Chinetti prima storica partita ufficiale dei nerazzurri dopo il ritorno in D atteso da 15 anni. Castellanzese in casa con il Gozzano. Oggi alle 16 biancorossi nel triangolare con Seregno e Saronno: la delusione dei fedelissimi per i prezzi degli abbonamenti

Partitissima tra Tigrotti e Fenici (a sinistra la bellissima immagine tratta dalla pagina Facebook della Varesina), sopra Scapinello sfiderà con la Solbia l'Arconatese che ha trascinato in D, Varese in campo oggi a Saronno e, nelle ultime due foto, l'orgoglio Castellanzese e il grazie al presidente Affetti dopo la riammissione in D

Partitissima tra Tigrotti e Fenici (a sinistra la bellissima immagine tratta dalla pagina Facebook della Varesina), sopra Scapinello sfiderà con la Solbia l'Arconatese che ha trascinato in D, Varese in campo oggi a Saronno e, nelle ultime due foto, l'orgoglio Castellanzese e il grazie al presidente Affetti dopo la riammissione in D

Parte domani la stagione ufficiale del calcio anche per le squadre della nostra provincia con la Coppa Italia di D, mentre oggi il Varese - che attende la vincente della sfida del Chinetti tra Solbiatese e Arconatese - si scalda nel triangolare di Saronno con i padroni di casa e il Seregno. Domani tocca a Pro Patria-Varesina, Solbiatese-Arconatese e Castellanzese-Gozzano: in caso di parità al termine dei 90 minuti, si procederà direttamente ai calci di rigore per decidere il passaggio del turno.

L'ENTUSIASMO TIGROTTO E IL CORAGGIO DELLA VARESINA

Partiamo dalla sfida dello Speroni (ore 20, diretta sul canale YouTube della Pro Patria dalle 19.45), dove i rossoblù si troveranno di fronte l'entusiasmo dell'ambiente per la nuova proprietà e una squadra ricostruita da una campagna acquisti sontuosa: dopo l'arrivo, che abbiamo anticipato, del difensore Francesco Mapelli, big della categoria, ecco l'esterno classe 1992 Baraye, ex B e C neopromosso tra i professionisti la scorsa stagione con il Desenzano, il portiere kosovaro classe 2008 Bajrami già nel giro delle nazionali del suo Paese mentre resta vivo il sogno Gianmario Comi, 150 gol in carriera tra B e C.

Se la squadra di Mauro Zironelli sarà spinta da un pubblico da categoria superiore, quella di Daniele Angellotti - altrettanto rinnovata dal ds Scandola e e altrettanto piena di qualità - potrà essere serena e proseguire nella sua crescita senza troppe pressioni. La novità dell'ultim'ora potrebbe essere il passaggio dell'ennesima promessa, il portiere diciassettenne Lorenzo Maddalon, nel grande calcio, operazione in cui la Varesina si è specializzata: la firma con la Fiorentina, infatti, è a un passo. L'orgoglio per l'ennesimo salto in alto di un talento uscito dal miglior vivaio della Serie D aprirà ovviamente un vuoto in porta, che Scandola e il dg Max Di Caro sono pronti a colmare. Intanto c'è attesa per vedere all'opera i molti giocatori offensivi di qualità inseriti in rosa accanto a Manicone, da Banfi a Busto e Tentoni.

«Abbiamo grande entusiasmo, anche se non siamo al 100% - dice mister Angellotti - esordio difficile contro una squadra ricca di giocatori di esperienza. Mi aspetto di vedere un gruppo coraggioso che vuole il risultato, capace di colpire con cinismo se ne avrà l'occasione».

AL CHINETTI CON 10 EURO. CHI SI "REGALERÀ" IL VARESE?

Al Chinetti (ore 16, biglietti a 10 euro con il ridotto a 5 euro) si respirerà un'atmosfera magica: è il giorno della prima partita ufficiale in Serie D della Solbiatese dopo 15 anni e chi vincerà tra i nerazzurri e l'Arconatese si "regalerà" il Varese sette giorni dopo, sempre in Coppa Italia. La squadra di Roberto Gatti - reduce da un buon precampionato, che ha confermato la solidità difensiva e la confidenza con il gol di Monteiro Barbosa - arriva bene a questo appuntamento che è anche un po' storico, tiene alla Coppa come da tradizione e come piace al patron Claudio Milanese. Assenti Renner, squalificato, e probabilmente il centrocampista classe 2008 Lo Re, acciaccato. Avversario reduce dalla cavalcata promozione che ritroverà, da ex, Denni Scapinello a cui tutti vogliono bene. 

CASTELLANZESE CONTRO IL GOZZANO AL PROVASI

In Coppa, sempre domani alle 16, c'è anche Castellanzese-Gozzano con i padroni di casa che hanno ritrovato la categoria dopo la meritatissima riammissione e che si sono rinforzati anche negli ultimi giorni con il portiere Christian Binaghi, classe 2008 dalla Pro Patria, l'attaccante Mattia Valmori dal Verbania (11 gol) e il giovane difensore Federico Villa. Gozzano squadra di categoria, ostica per tutti e ben organizzata da sempre a livello societario.


VARESE OGGI A SARONNO. TIFOSI DELUSI DAGLI ABBONAMENTI

Varese impegnato oggi allo stadio Colombo Gianetti di via Biffi a Saronno nel primo Torneo Milano Global, triangolare che metterà di fronte i biancorossi ai biancocelesti e al Seregno, squadre ambiziosissime - soprattutto i padroni di casa - di Eccellenza. Si comincia alle 16 con Varese-Seregno, alle 17 toccherà a Saronno-Seregno e alle 18 chiuderà il programma Saronno-Varese. Dopo il rinnovo di Barzotti, la squadra di Ciceri ha fin qui dimostrato carattere anche per sopperire alla pesante opera di ringiovanimento voluta dalla proprietà, carattere che sarà fondamentale anche oggi e soprattutto in campionato. I fedelissimi che in questi anni e anche in questo precampionato non hanno mai abbandonato il Varese, né mai lo faranno, sono però delusi dai prezzi decisi per la campagna abbonamenti: 150 euro, soprattutto di fronte alla scelta della Pro Patria di offrire la tessera in curva per tutta la stagione a 20 euro, stridono di fronte al ridimensionamento voluto dal club. Se si voleva riempire la tribuna di Masnago, e magari ottenere lo stesso risultato economico dalla vendita degli abbonamenti, la strada da seguire poteva essere diversa.

____________________________________

Le amichevoli del Varese:
- Sabato 22 Agosto – dalle ore 16:00
Triangolare "Milano Global" con Saronno, Seregno e Varese. Ore 16 Varese-Seregno, ore 17 Saronno-Seregno, ore 18 Saronno-Varese.
Luogo: Stadio Giannetti di Saronno
- Mercoledì 26 agosto – ore 18:30
Gavirate vs Varese FC
Luogo: Centro Sportivo delle Bustecche (ingresso gratuito)
Già giocate
Milan Primavera-Varese 1-2 a Milano (gol: Beretta, Cogliati)
Renate-Varese 2-0
Varese-Vergiatese 1-1 (gol: Gallotti)
Varese-Pro Palazzolo 3-2 (gol: Beretta, Berbenni, Ndaijimana)

____________________________________

Coppa Italia
Turno Preliminare (domenica 23 agosto – ore 16)
Gara 9: Castellanzese-Gozzano
Gara 11: Aurora Pro Patria-Varesina (ore 20, diretta Varesenoi.it)
Gara 12: Solbiatese-Arconatese (stadio Chinetti, biglietti a 10 euro, diretta Varesenoi.it)

Primo Turno (30 agosto – ore 16)
Gara 16: Vincente 9-Valenzana Mado
Gara 20: Vincente 11-Club Milano
Gara 22: Vincente 12-Varese

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU