Territorio - 07 agosto 2026, 14:10

Arrivano i temporali? Emessa l'allerta gialla: «Instabilità su Alpi e Prealpi»

Per la Protezione civile lombarda cresce il rischio di fenomeni nella seconda parte della giornata di oggi: «Localizzazione incerta, possibili anche vento e grandine». L'area del Basso Varesotto maggiormente interessata

Arrivano i temporali? Emessa l'allerta gialla: «Instabilità su Alpi e Prealpi»

Possibili temporali o rovesci dal pomeriggio di oggi sulla nostra regione. Per quanto riguarda la nostra provincia gli eventuali fenomeni saranno più probabili nel Basso Varesotto, zona per la quale la Protezione civile ha emesso poco fa un'allerta in codice giallo.

«Per la restante parte della giornata di oggi 07/08 - si legge nel bollettino emesso dalla Prociv lombarda - si attende un elevato grado di instabilità su Alpi e Prealpi, che saranno interessate da rovesci e temporali sparsi; nel corso della serata i fenomeni tenderanno ad attenuarsi sui rilievi, ma si ritiene invece probabile l'interessamento di parte della pianura, seppur con una fenomenologia scarsamente organizzata e incerta nella localizzazione, non escludendo in forma isolata eventi di forte intensità. Con i temporali saranno associati con maggiore probabilità forte raffiche di vento e grandinate di piccole/medie dimensioni».

In miglioramento la situazione nella giornata di domani, quando comunque non si escludono ancora rovesci o piovaschi: «Per la giornata di domani 08/08 si attendono condizioni progressivamente più stabili per l'estensione di un promontorio subtropicale dal Mediterraneo Occidentale. Nel corso della notte possibilità di residue precipitazioni sulla pianura, localmente anche sotto forma di rovesci e temporali; seguirà un veloce miglioramento. Nel corso del pomeriggio probabile attivazione di isolati rovesci o temporali sui rilievi, con maggiore probabilità sui settori centro-orientali di Alpi e Prealpi e sull'Appennino» concludono dalla Protezione civile.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU