Territorio - 01 agosto 2026, 08:22

Il sindaco di Viggiù sul centro sportivo per cui si era fatto avanti il Varese: «Proposta iniziale senza seguito, spiacevole non aver potuto decidere»

Emanuela Quintiglio, prima cittadina di Viggiù: «Non è stata mai presentata la documentazione progettuale ed economica indispensabile per l’eventuale concessione dell’impianto. Confidiamo nella ricezione di progettualità serie, complete e sostenibili, nella convinzione che il centro sportivo, da sempre vanto del nostro territorio, debba continuare a rappresentare un punto di riferimento per lo sport, i giovani, le associazioni e per tutta la comunità»

Il centro sportivo comunale “Giulio Bizzozero” di Viggiù

Il centro sportivo comunale “Giulio Bizzozero” di Viggiù

Nessuna assegnazione alla Varese Football Comunity del centro sportivo di Viggiù poiché «all’embrionale proposta iniziale presentata lo scorso dicembre non ha fatto seguito, sino ad oggi, la presentazione di specifica documentazione progettuale ed economica indispensabile per l’eventuale concessione dell’impianto alla predetta società dilettantistica»: parole del sindaco di Viggiù, Emanuela Quintiglio, in un comunicato pubblicato sulla pagina Facebook ufficiale dell'amministrazione.

«In assenza di detta documentazione, necessaria ed indispensabile - prosegue la prima cittadina di Viggiù - l'amministrazione si è trovata, dopo mesi dall’avvio del procedimento, nella spiacevole condizione di non poter assumere decisioni in conformità alla normativa vigente e, soprattutto, all’imprescindibile rispetto dei principi di legalità, imparzialità, trasparenza, efficienza ed economicità, tanto più fondamentali considerato che il centro sportivo ospita anche un'attività di ristorazione e altri servizi che rappresentano una componente economicamente rilevante della gestione».

Emanuela Quintiglio spiega poi come «l'amministrazione comunale di Viggiù, negli ultimi mesi, ha affrontato, con massima attenzione e spirito di collaborazione, la questione della gestione del Centro Sportivo comunale “Giulio Bizzozero”, mantenendo aperto il dialogo con tutti i soggetti interessati ad individuare una soluzione nell'interesse della collettività e, in particolare, dei giovani che utilizzano l'impianto».

«È stata pertanto disposta una proroga tecnica sino al 31 dicembre 2027 alle stesse condizioni attualmente in essere in favore dell’attuale concessionario nelle more dello svolgimento di una procedura aperta ad evidenza pubblica per l’individuazione di un nuovo contraente - la conclusione di Emanuela Quintiglio - Confidiamo nella ricezione di progettualità serie, complete e sostenibili, nella convinzione che il Centro Sportivo, da sempre vanto del nostro territorio, debba continuare a rappresentare un punto di riferimento per lo sport, i giovani, le associazioni e per tutta la comunità di Viggiù».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU