Cronaca - 20 giugno 2026, 10:23

Tentato assalto al bancomat della Bcc di Busto Garolfo ma le cassette col denaro non si sono aperte

Boato nella notte, poco prima delle 5 di stamattina, allo sportello di Olcella, tantissimi i danni causati dal raid anche sulle strutture accanto alla filiale, ma banditi in fuga senza denaro: il sistema ha resistito, in corso le verifiche tecniche sul contante

Il bancomat della Bcc di Busto Garolfo dopo l'assalto dei banditi

Il bancomat della Bcc di Busto Garolfo dopo l'assalto dei banditi

Tentato assalto nella notte al bancomat della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate situato nella frazione di Olcella di Busto Garolfo, in via dei Mille 4.

Il boato è stato avvertito poco prima delle 5 del mattino. Ignoti hanno preso di mira lo sportello Atm, quasi sicuramente utilizzando materiale esplosivo. L'azione, tuttavia, non ha raggiunto l'obiettivo: nonostante l'esplosione, il bancomat ha resistito e le cassette contenenti il denaro non si sono aperte, costringendo i malviventi a dileguarsi senza riuscire a impossessarsi del contante.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che stanno conducendo le indagini per ricostruire l'esatta dinamica dell'accaduto e individuare i responsabili.

Sono nel frattempo in corso gli interventi della squadra tecnica di pronto intervento della Bcc per verificare lo stato delle cassette e accertare se il contante custodito all'interno abbia riportato danni in conseguenza dell'esplosione.

I danni più consistenti riguardano invece le strutture circostanti. L'esplosione ha infatti provocato danni rilevanti ai locali dello studio dentistico adiacente al bancomat e l’onda d'urto ha mandato in frantumi o danneggiato i vetri di alcune abitazioni antistanti.

«Esprimiamo innanzitutto la nostra vicinanza alle persone e alle attività che hanno subito danni a causa dell'esplosione - dichiara il presidente della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, Roberto Scazzosi - ringraziamo le forze dell'ordine e i tecnici intervenuti tempestivamente sul posto. Resta la preoccupazione per i danni provocati alle strutture circostanti e per il senso di insicurezza che episodi di questo genere inevitabilmente generano nella comunità».

La Bcc ha formalizzato denuncia e collaborerà pienamente con le autorità competenti per contribuire all'accertamento dei fatti.

 


 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU