L'azienda agricola "Mirtilli al Volo" si trova alle pendici del monte Sasso del Ferro a Laveno Mombello; la coltivazione si estende per 6000 metri quadrati e si diversifica in piante di mirtilli, fragole, lamponi, ribes e more.
Il campo nasce grazie al sogno ostinato della titolare, Cristina Guggiroli, una giovane ragazza, la quale ha investito tutta se stessa per la realizzazione di questa bellissima realtà. In questo periodo l'attività è al massimo in quanto i frutti sono maturi ed è possibile acquistarli direttamente al campo oppure ai mercati a cui l'azienda lavenese partecipa.
Oltre alla frutta fresca in stagione (giugno, luglio e agosto), vengono trasformati molti prodotti durante tutto l'anno, quali ad esempio succhi, composte, "mirtilbrulė", vino e birra al mirtillo, grappe, cioccolatini, torrone, brutti e buoni, tutti contenenti il loro raccolto, in varie forme.
Cristina affida la sua frutta, per la trasformazione dei prodotti coltivati da lei, a pasticcerie limitrofe e ad un meraviglioso e all'avanguardia laboratorio in provincia di Como, per lavorazione delle composte senza zuccheri, l'azienda Agricola "Frutta e Sapori" capitanata da Mario, giovanissimo imprenditore, con tanto entusiasmo e voglia di puntare sempre in alto.
«Gran parte delle preparazioni, vengono affidate ad una cooperativa sociale, Radici nel Fiume - racconta Cristina - la quale conduce un laboratorio alimentare con lo scopo di creare opportunità di occupazione, qualificazione professionale, inclusione sociale a persone con disabilità intellettive e relazionali o in situazioni di svantaggio sociale. Pertanto acquistando i prodotti di "Mirtilli al Volo", si incrementa il mercato a km zero, oltre ad aiutare persone speciali e giovani imprenditori».
L'azienda lavenese è situata in una posizione suggestiva e si trova anche a pochi passi dalla pista ciclopedonale che collega Laveno Mombello a Cittiglio, proprio al confine si trova anche l'area di atterraggio Icaro. Il campo è costantemente monitorato e mantenuto in perfetto stato, bello da ammirare e grazie al telo anti-insetto/anti-grandine del quale è completamente equipaggiato, si è salvato dal maltempo delle scorse settimane ed il raccolto è assicurato.




