Non sembra esserci tregua per la viabilità cittadina in questo mercoledì 20 maggio. Dopo una mattinata decisamente agitata, che ha visto la Polizia Locale impegnata già in un paio di interventi per altrettanti incidenti stradali avvenuti prima delle 8 (LEGGI QUI), la situazione è tornata a farsi critica nel primo pomeriggio.
L’ultimo episodio in ordine di tempo si è verificato alle 14 in viale Magenta, all’altezza del civico 52, a Sacconago. La dinamica esatta è tuttora al vaglio degli agenti intervenuti sul posto per i rilievi, ma i primi elementi delineano una situazione complessa. Un furgone, che procedeva lungo la via, è stato costretto a una frenata improvvisa; pare che la manovra sia stata necessaria per evitare l'impatto con una persona che stava attraversando la carreggiata lontano dalle strisce pedonali.
Proprio in quel momento, una Mitsubishi che seguiva il furgone non è riuscita a arrestare la propria corsa in tempo, centrando in pieno la parte posteriore dell’autocarro. L’impatto è stato particolarmente violento, come testimoniano i pesanti danni alla parte anteriore dell'utilitaria, rimasta incastrata sotto il cassone del mezzo da lavoro.
Nonostante la gravità apparente dello scontro, la buona notizia riguarda le condizioni delle persone coinvolte: non è stato infatti necessario l’intervento delle ambulanze e non si registrano feriti. Resta invece l’interrogativo sul pedone che ha innescato la carambola: secondo le prime testimonianze raccolte, la persona si sarebbe allontanata velocemente dal luogo dell’incidente subito dopo lo schianto.
Pesanti le ripercussioni sul traffico locale. La Polizia Locale di Busto Arsizio è stata costretta a modificare la viabilità, con restrizioni al transito in direzione sud per permettere le operazioni di rilievo e la successiva messa in sicurezza della sede stradale. Si è infatti reso necessario l'intervento di una squadra specializzata per la pulizia dell'asfalto, reso viscido dai detriti e dai liquidi persi dai veicoli.
L’episodio va a chiudere – si spera – una giornata nera per le strade bustocche, «iniziata col botto» già dalle prime luci dell'alba e proseguita con una serie di criticità che hanno messo a dura prova il comando di via Molino.





