Politica - 29 aprile 2026, 12:24

Licata (FI): «Schengen ed euro aprono nuove opportunità: rafforzare l’asse Lombardia-Bulgaria»

«Dalla cooperazione turistica agli scambi economici, servono alleanze solide con i Paesi dell’Est Europa. Italia e Lombardia protagoniste di un modello di sviluppo più competitivo e integrato»

Licata (FI): «Schengen ed euro aprono nuove opportunità: rafforzare l’asse Lombardia-Bulgaria»

“E’ stato per me un onore partecipare a Sofia al convegno ‘Bulgaria – la nuova destinazione turistica sostenibile per il mercato italiano: partenariato strategico tra settore pubblico e privato’. L’incontro, che si è svolto il 24 aprile, è stata un’occasione per accendere i riflettori sulla necessità di rafforzare e consolidare la cooperazione e le relazioni turistiche tra il nostro Paese, ed in particolare la Lombardia, e la Bulgaria, recentemente entrata nell’area Schengen e nel 2026 anche nell’area euro, due tappe fondamentali che aprono nuovi scenari di cooperazione e di sviluppo e anche di opportunità per le nostre imprese e il sistema economico italiano e lombardo” dichiara Giuseppe Licata, Consigliere regionale di Forza Italia, membro della Commissione Attività Produttive.

“Non si tratta solo di passaggi tecnici o amministrativi. L’adesione allo spazio Schengen facilita la circolazione delle persone, dei professionisti e delle idee. L’ingresso nell’euro rafforza la stabilità economica, semplifica gli scambi commerciali, incentiva gli investimenti e favorisce lo sviluppo di relazioni economiche e sociali più solide – precisa Licata - Italia e Bulgaria hanno da tempo rapporti economici solidi e in crescita, che collocano l’Italia tra i primi tre partner economico‑commerciali del Paese. La Lombardia, in quanto “locomotiva” economica italiana, gioca un ruolo centrale in questa relazione, sia per vocazione turistica e capacità industriale che per la propensione all’internazionalizzazione delle imprese”.

Ad aprire i lavori, moderati dalla presidente di FederComTur Ester Di Iorio, l’ambasciatore italiano in Bulgaria, Marcello Apicella, che ha sottolineato l’importanza di consolidare le relazioni turistiche tra i due Paesi. Presente il Ministro ad interim del Turismo della Repubblica di Bulgaria Irena Georgieva. All’incontro hanno preso parte anche il deputato di Forza Italia On. Giuseppe Bicchielli, a testimonianza dell’impegno del partito verso l’integrazione europea come leva di sviluppo, Polina Karastoyanova, direttore esecutivo del NBT, Marco Luigi Bellani, medico e psicologo clinico dell’Università dell’Insubria, Claudio Pisapia, segretario generale di FederComTur.

“L’Italia e la Lombardia devono tornare ad essere protagoniste in Europa non solo per la qualità delle produzioni, ma per la capacità di costruire alleanze solide e durature. In questo quadro – afferma Licata - la Bulgaria e i Paesi dell’Est Europa possono rappresentare partner fondamentali per rafforzare, oltre alla proficua collaborazione in ambito turistico, anche le filiere produttive europee, ridurre le dipendenze esterne e costruire un modello di sviluppo più competitivo e autonomo”.

Negli ultimi anni si è registrato un incremento dei flussi turistici tra Italia e Bulgaria, stimolati anche dalla ricca offerta di collegamenti aerei verso l’Italia attualmente operativi presso gli aeroporti di Sofia, Varna, Burgas e Plovdiv. Attesa nei prossimi giorni la “Grande Partenza” del Giro d’Italia che quest’anno interesserà la Bulgaria dall’8 al 10 maggio, attraversando Nessebar, Burgas, Veliko Tarnovo, Plovdiv, Sofia e altre importanti località turistiche, con numerose iniziative tematiche in programma per valorizzare questa importante manifestazione.

“Ringrazio il Ministero del Turismo della Repubblica di Bulgaria e FederComTur Est Europa, nella persona della Presidente Ester Di Iorio, per l’invito, e i professionisti che hanno operato e reso possibile questa giornata di dialogo e confronto – prosegue Licata - Le nostre imprese, le nostre comunità, le collaborazioni spontanee, hanno aperto una strada. Ora sta a noi percorrerla insieme”, conclude.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU