Sociale - 21 aprile 2026, 15:29

Famiglia e genitorialità: “ME-TE” lancia un nuovo percorso per i genitori a Cunardo e Marchirolo

Si parte con due serate che, grazie a psicologhe e psicoterapeute, potranno approfondire temi cruciali per il benessere dei figli. È attivo anche uno sportello di accoglienza e orientamento in collaborazione con il Comune di Cunardo

Un supporto concreto che accompagna le famiglie dai primi passi fino all’età adulta: “ME-TE Centro per la famiglia in evoluzione”, che vede come capofila la Comunità Montana Valli del Verbano, annuncia il potenziamento delle proprie attività gratuite rivolte ai residenti degli Ambiti Territoriali di Luino e Cittiglio.

Il progetto, finanziato dal Fondo per le politiche della Famiglia 2024 della Presidenza del Consiglio dei Ministri tramite Regione Lombardia e in collaborazione con ATS Insubria, è nato per essere un punto di riferimento per il benessere in ogni fase del ciclo di vita (da 0 a 99 anni), punta, tra i vari ambiti d’azione, anche sulla prevenzione nelle scuole e sull’ascolto diretto nei Comuni del territorio.

Nelle scuole: percorsi di sostegno alla genitorialità

Proprio in questo senso, il Consultorio Familiare di Cadegliano Viconago, partner della co-progettazione insieme all’Istituto Comprensivo di Cunardo e Marchirolo, offre un percorso formativo in tre incontri grazie al quale, guidati da due psicologhe e psicoterapeute, i genitori potranno approfondire temi cruciali per il benessere dei figli.

Il primo incontro verrà proposto in due serate “gemelle”: una presso la scuola media di Cunardo e una presso la scuola media di Marchirolo. Gli incontri successivi mirano a unire le due realtà, che dall’anno scolastico in corso sono racchiuse in un unico istituto comprensivo, con una serata presso ciascuna scuola, così che anche genitori di paesi diversi possano incontrarsi e conoscersi.

Attraverso una metodologia partecipata, i genitori saranno accompagnati, attraverso stimoli e riflessioni, in un percorso il cui obiettivo non è solo informare, ma fornire strumenti pratici per riconoscere i campanelli d'allarme e attivare strategie di mutuo aiuto tra genitori, in un clima accogliente e privo di giudizio.

Sul territorio: sportello mensile a Cunardo

Per rispondere ai bisogni immediati delle famiglie, è attivo anche uno sportello di accoglienza e orientamento in collaborazione con il Comune di Cunardo (qui maggiori informazioni). Lo sportello, a cadenza mensile, rappresenta un presidio di prossimità dove genitori e figli possono trovare ascolto e supporto sulle fatiche educative e sulle dinamiche familiari, oltre all’orientamento ai servizi attivi sul territorio e indicazioni sulle modalità di presa in carico.

L'accesso allo sportello è completamente gratuito e può avvenire sia negli orari di apertura previsti, sia su appuntamento.

«ME-TE non è solo un servizio, ma un luogo di sensibilizzazione e promozione del benessere, – spiegano i promotori – Vogliamo che nessuna famiglia si senta isolata di fronte ai passaggi evolutivi, offrendo strumenti professionali accessibili a tutti».

Tutte le attività (percorsi scolastici e sportello) sono gratuite, in quanto finanziate nell'ambito dell'iniziativa "Centri per la famiglia" (DGR 1507/2023).

Per informazioni: 0332 1892393 - consultoriofamiliaredellevalli@gmail.com

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Aprile 2025" su Spreaker.
SU