Un quadro aggiornato e operativo sulle novità per chi vive e lavora tra Italia e Svizzera. Torna a Varese, al Centro Congressi Ville Ponti - Villa Andrea, il Congresso Svizzera-Italia, che nel 2026 celebra un traguardo importante: la decima edizione. Negli anni, l’evento si è affermato come punto di riferimento per frontalieri, imprese e professionisti che operano tra i due Paesi, offrendo un’occasione concreta di confronto sui temi fiscali, previdenziali e normativi più attuali.
Promosso da Studio Giallo & Co., il Congresso rappresenta da dieci anni uno spazio di dialogo tra istituzioni, autorità e operatori del settore, con l’obiettivo di fare chiarezza in un contesto in continua evoluzione. L’edizione 2026 è arricchita dalla collaborazione con il Gruppo Il Sole 24 ORE, media partner dell’evento, con la moderazione di Cristiano Dell’Oste, giornalista della testata e coordinatore del sito NT+ Fisco.
«In questi dieci anni il Congresso è cresciuto insieme alle esigenze di frontalieri, imprese e professionisti - dichiara Salvatore Giallo, commercialista e fondatore di Studio Giallo & Co. -. Oggi più che mai c’è bisogno di confronto concreto e di chiarezza su regole che cambiano continuamente. Il nostro obiettivo è proprio questo: offrire strumenti utili per orientarsi e prendere decisioni consapevoli».
Il programma della giornata inizierà alle 15:30 con l’accredito dei partecipanti e un coffee break di benvenuto, seguito dai saluti istituzionali e dall’apertura dei lavori. Ad aprire gli interventi sarà Mauro Vitiello, Presidente della Camera di Commercio di Varese, che presenterà una panoramica sul tema “Turismo senza confini”, approfondendo numeri, prospettive e possibili sinergie tra Varese e il Canton Ticino.
Si entrerà quindi nel vivo dei temi fiscali con l’intervento di Salvatore Giallo, dedicato ai patrimoni detenuti all’estero e agli obblighi dichiarativi, seguito da un focus sulle criptovalute e sulle differenze fiscali tra Italia e Svizzera, a cura di Andrea Puzone e Pietro Soldati di Fiduciaria Mega.
Durante il pomeriggio verranno affrontati anche aspetti operativi fondamentali per chi attraversa quotidianamente il confine, come regole su valute, dogane e sanzioni, grazie al contributo della Guardia di Finanza, rappresentata dal Tenente Colonnello Francesca Bertone. Seguirà un approfondimento sul ruolo della Svizzera nel contesto fiscale internazionale a cura di Aris Merlo di Fiduciaria Mega.
Ampio spazio sarà dedicato agli investimenti immobiliari oltreconfine, con un approfondimento su regole, rischi e opportunità fiscali a cura dei notai Francesco Di Maio e Pamela Gianinazzi, mentre i temi previdenziali saranno affrontati da Edoardo De Riu, direttore regionale INPS Valle d’Aosta e responsabile nazionale INPS frontalieri, con l’intervento “Il lavoratore frontaliero fra previdenza e assistenza”.
La seconda parte dell’evento sarà dedicata agli aggiornamenti sull’accordo bilaterale tra Italia e Svizzera e alle prospettive dei Comuni di frontiera, con l’intervento dell’arch. Massimo Mastromarino, Presidente dell’Associazione Comuni Italiani di Frontiera. A chiudere il ciclo degli interventi sarà il dibattito aperto “Contributo sanitario o tassa salute?”, con la partecipazione della Consigliera Regionale Silvana Snider e del dott. Andrea Puglia, Direttore OCST, che presenteranno le ultime novità confrontando i punti di vista della Regione Lombardia e dei frontalieri.
Il Congresso si concluderà con uno spazio di confronto aperto al pubblico e un momento conviviale, offrendo ai partecipanti l’opportunità di approfondire direttamente con i relatori i temi trattati.
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online sulla piattaforma Eventbrite (https://congressosvizzeraitalia10.eventbrite.com).
A dieci anni dalla prima edizione, il Congresso Svizzera-Italia conferma il suo ruolo di appuntamento imprescindibile per comprendere le dinamiche transfrontaliere e affrontare con maggiore consapevolezza le sfide di un sistema in continua trasformazione.
Programma della Decima Edizione del Congresso Svizzera–Italia
15.30 – Accredito partecipanti e coffee break di benvenuto
Sala Andrea
16.00 – Saluti e apertura dei lavori
16.15 – Turismo senza confini: numeri, prospettive e sinergie tra Varese e Ticino
Mauro Vitiello – Presidente Camera di Commercio Varese
16.35 – Patrimoni detenuti all’estero: obblighi e risvolti fiscali
Salvatore Giallo – Partner Studio Giallo
16.55 – Criptovalute e fiscalità: cosa cambia davvero tra Italia e Svizzera
Andrea Puzone – Partner Studio Giallo | Pietro Soldati – Partner Fiduciaria Mega
17.25 – Valute, dogane e sanzioni: cosa sapere prima di attraversare il confine
Tenente Colonnello Francesca Bertone – Guardia di Finanza
17.45 – La Svizzera è ancora Paese fiscalmente attrattivo?
Aris Merlo – Partner Fiduciaria Mega
18.05 – Comprare casa oltreconfine: regole, rischi e vantaggi fiscali
Francesco Di Maio – Notaio in Varese | Pamela Gianinazzi – Notaio in Lugano
18.35 – Il lavoratore frontaliero fra previdenza e assistenza
Edoardo De Riu – Direttore regionale INPS Valle d’Aosta / Responsabile nazionale INPS frontalieri
18.55 – I Comuni di Frontiera e il nuovo accordo fiscale: problematiche e prospettive
Massimo Mastromarino – Presidente Associazione Comuni Italiani di Frontiera
19.10 – Contributo sanitario o tassa salute? Confronto fra Regione Lombardia e Frontalieri
Andrea Puglia – Direttore OCST | Silvana Snider – Consigliera regionale
19.25 – Chiusura lavori & aperitivo a buffet






