Eventi - 31 marzo 2026, 12:32

Pasqua e Pasquetta nei beni del Fai in provincia di Varese

Picnic, giochi campestri, speciali visite guidate per vivere le feste all’aria aperta nella cornice dei nostri parchi e giardini monumentali da Villa Panza a Varese al Monastero di Torba a Gornate Olona, da Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno a Casa Macchi a Morazzone

Dal monastero di Torba, foto a sinistra, a Villa Panza (in alto) a Villa Della Porta Bozzolo: Pasqua tra tesori ricchi di cultura e fascino unici in provincia di Varese

Dal monastero di Torba, foto a sinistra, a Villa Panza (in alto) a Villa Della Porta Bozzolo: Pasqua tra tesori ricchi di cultura e fascino unici in provincia di Varese

Colazioni sull’erba in giardini monumentali e parchi storici accompagnati da cestini da picnic con prodotti locali primaverili, giochi campestri e “caccia alle uova”, speciali visite, passeggiate ed escursioni guidate: anche quest’anno sono molte le proposte del FAIFondo per l’Ambiente Italiano per i giorni di Pasqua e Pasquetta 2026.

Nelle giornate di domenica 5 e lunedì 6 aprile, i Beni del FAI in provincia di Varese – Villa Panza a Varese, Monastero di Torba a Gornate Olona, Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno e Casa Macchi a Morazzone - regaleranno la cornice ideale per una gita di Pasquetta all’insegna della cultura, dell’arte e a contatto con la natura.

In particolare, a Villa Panza domenica 5 e lunedì 6 aprile alle ore 11.30 e alle 15.30 andrà in scena una speciale Caccia al tesoro in giardino dedicata al ciclo delle stagioni in cui bambine e bambini saranno invitati a esplorare le geometrie nascoste nelle opere della Collezione e nei grandi parterre del giardino. In un luogo in cui arte e natura dialogano attraverso il rigore delle forme, cerchi, quadrati e linee non sono semplici segni, bensì elementi che costruiscono l’armonia delle sale e disegnano la bellezza del parco, tra piante, pietre e opere di arte contemporanea. Al termine del gioco, i ragazzi potranno realizzare una divertente scultura aerea da portare a casa come ricordo. L'evento è confermato anche in caso di pioggia.

A Villa Della Porta Bozzolo il Lunedì dell’Angelo sarà l’occasione per una speciale caccia al tesoro tra le sale e nel parco, un percorso gioco per tutta la famiglia che, tra indovinelli e indizi, permetterà di scoprire gli ambienti storici e il maestoso parco di una dimora di campagna trasformata nel Settecento in una fastosa residenza estiva, che narra la storia di una nobile famiglia lombarda (l'attività è per tutta la famiglia, in particolare per bambini di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Si ripeterà alle 14.30 r alle 15.30 e si consiglia la prenotazione). Inoltre, si potrà partecipare a un picnic di Pasquetta in giardino, prenotando una speciale “picnic box” con menu studiato dall’apprezzato chef varesino Marco Dossi. Si potranno effettuare inoltre speciali visite guidate dedicate alla storia del luogo, durante un percorso di circa un’ora che condurrà i visitatori tra le diverse anime della Villa, residenza di campagna nel Cinquecento e villa di delizia nel Settecento. 
La picnic box si potrà ritirare dalle ore 12 e sarà composta da: BOX CLASSICA | Focaccina farcita, Primo piatto, Insalatina di stagione, Dolcetto, Acqua (variante vegana su richiesta); BOX BAMBINO | Pizzetta, Sandwich (maionese, prosciutto crudo e formaggio), Mini muffin, Acqua e Succo; BOX GOURMET | Caponata Love in Kitchen con crostino di pane casereccio, Strudel salato, Riso hermess con feta, pistacchi, pomodorini e olive taggiasche, Dolcetto, Mignon di bollicine, Acqua.

Anche il Monastero di Torba propone per lunedì 6 aprile un picnic sul prato ai piedi della torre, oltre a giochi all’aperto e relax come da tradizione. Durante tutta la giornata si potrà partecipare a gare di tiro alla fune, corsa coi sacchi, rubabandiera; sarà inoltre possibile partecipare a visite guidate per conoscere la storia di questo luogo millenario, mentre alle ore 14.30 una speciale visita guidata sarà riservata alle famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni).
Infine, per gli amanti delle due ruote, sarà a disposizione un servizio di noleggio e-bike (su prenotazione) per pedalare alla scoperta della Valle Olona.  
Proposte picnic a cura de Locanda Antica Torre | BAULETTO ANTICA TORRE: fregola con verdure fresche di stagione cubettate e basilico, soufflè con erbette di campo su letto di misticanza, pane casereccio di produzione propria, dolce di produzione propria, acqua. SACCHETTO LEGGEREZZA: panfocaccia ripieno di hummus di ceci, zucchine grigliate e pomodori secchi oppure panfocaccia ripieno di formaggio morbido vaccino, prosciutto cotto e misticanza, trancio di focaccia di produzione propria con olio di FAI Villa Caviciana e rosmarino, dolce di produzione propria, acqua. PIC NIC BABY: due tramezzini con prosciutto cotto e maionese, sacchettino di chips di patatine, torta soffice margherita di produzione propria, caramelle a sorpresa, acqua. I picnic sono  su prenotazione entro il 5 aprile. Ritiro in loco tra le ore 11 e le ore 12.

Un'avventura fuori dal tempo alla scoperta di mestieri ormai antichi è infine la proposta di Casa Macchi per il Lunedì di Pasquetta, un'attività dedicata ai bambini dove i più piccoli saranno accompagnati in un viaggio tra alcune stanze della casa e una passeggiata in giardino per scoprire questo antico luogo divertendosi, osservandone gli oggetti e immaginando la vita di chi vi ha vissuto. Attraverso la risoluzione di enigmi e misteri ad attenderli ci sarà una dolce ricompensa pasquale. Per bambini dai 4 agli 8 anni, il gioco è programmato per due turni, alle ore 10.30 e alle 15.

Il calendario “Eventi nei Beni del FAI 2026” è reso possibile grazie al fondamentale sostegno di Ferrarelle, Partner degli eventi istituzionali e Acqua Ufficiale della Fondazione, e al prezioso contributo di Pirelli, accanto al FAI dal 2005, che rinnova per il quattordicesimo anno consecutivo la sua storica vicinanza all’iniziativa; due sinergie pluriennali strategiche e virtuose, da sempre fondate su medesimi obiettivi e valori, che si sono consolidate negli anni con la realizzazione di numerosi progetti. Si ringrazia anche Mitsubishi Electric, al fianco del FAI da anni, che dal 2025 ha scelto di rinnovare e rafforzare il proprio impegno con un sostegno ancora più significativo. Grazie anche a Coop Lombardia, sponsor degli Eventi nei Beni FAI della Lombardia.

Per ulteriori informazioni sugli eventi dei giorni di Pasqua consultare la pagina https://fondoambiente.it/il-fai/beni/pasqua-nei-beni-fai/

Contatti: 
Villa e Collezione Panza 
Tel.0332 283960; faibiumo@fondoambiente.it 
Villa Della Porta Bozzolo 
Tel 0332 624136; faibozzolo@fondoambiente.it 
Casa Macchi 
Tel 0332 1821610; faicasamacchi@fondoambiente.it 
Monastero di Torba 
Tel 0331 820301; faitorba@fondoambiente.it
 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU