Territorio - 26 marzo 2026, 18:11

All'asta un terreno a Gavirate dove vive una sessantina di animali da cortile: «Aiutateci ad acquistarlo»

Appello e raccolta fondi da Oltrona: «Non si tratta di un'azienda ma di un luogo nato per amore dove convivono un cavallo, un asino, due cani e circa 15 tra pecore e capre oltre a una quarantina di altri animali. Questo luogo rischia di sparire da un giorno all'altro, il 19 marzo ci è arrivata comunicazione di sgombero con scadenza immediata»

All'asta un terreno a Gavirate dove vive una sessantina di animali da cortile: «Aiutateci ad acquistarlo»

Sulla piattaforma di raccolte fondi online GoFundMe è stato lanciato un appello per salvare la casa di sessanta animali. «A Oltrona, vicino al Lago di Gavirate - scrive il promotore, Davide Vanini - esiste un piccolo angolo di pace dove animali diversi vivono insieme da anni, liberi e in armonia».

«Non è un’azienda - precisa - è un luogo nato per amore. Vi convivono un cavallo, un asino, due cani, circa 15 tra pecore e capre e circa 40 animali da cortile: tutti accuditi ogni giorno con cura e dedizione. Ora questo luogo rischia di sparire da un giorno all’altro. Il terreno è stato messo all’asta con un prezzo di partenza di 113mila euro, e il 19 marzo è arrivata una comunicazione di sgombero con scadenza immediata. Non c'è tempo».

«Questo significa - scrive Davide  - che gli animali rischiano di essere spostati in emergenza. Molti di loro non hanno alternative e verrebbero separati e stressati dopo anni di convivenza. Per questo stiamo chiedendo aiuto per tentare di acquistare il terreno e garantire loro una casa definitiva. Ma abbiamo bisogno di tutti».

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU