Il 30 gennaio scorso si è svolta l’elezione del nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Travedona Monate. Il nuovo CCR, che resterà in carica per il biennio 2026-2028, rappresenta uno strumento importante di partecipazione civica per gli studenti, chiamati a confrontarsi, proporre idee e contribuire alla vita della scuola e del paese attraverso iniziative e progetti dedicati ai giovani.
La proclamazione ufficiale degli eletti si terrà sabato 14 marzo alle ore 11.00 presso la Sala delle Partecipazioni del Comune di Travedona Monate, dove il Sindaco del Comune proclamerà ufficialmente il nuovo Sindaco dei Ragazzi, Tommaso Calia, eletto dai compagni di scuola al termine della consultazione elettorale. Insieme ai consiglieri eletti, il CCR avrà il compito di portare avanti le proposte contenute nel programma della lista “La Rivoluzione”, che pone particolare attenzione al miglioramento degli spazi scolastici, alle attività sportive e alle occasioni di socializzazione tra gli studenti.
Tra le principali proposte presentate dagli studenti figurano: organizzare le aule in base alle materie per rendere più funzionale la didattica; la ricostruzione della pista di atletica e l’organizzazione di tornei sportivi; installazione di macchinette e miglioramento dei servizi scolastici, come docce e spazi per gli studenti; maggiore illuminazione nelle aree della scuola; realizzazione di interventi sostenibili come pannelli solari; potenziamento degli spazi culturali con biblioteca, aula di arte e attività artistiche e musicali; possibilità di utilizzare la palestra anche nelle ore non scolastiche; organizzazione di iniziative tra classi e momenti di incontro per favorire la conoscenza e la collaborazione tra gli studenti.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresenta un'importante esperienza educativa che permette agli studenti di avvicinarsi alle istituzioni e di sviluppare senso civico, responsabilità e capacità di confronto.
«Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un progetto molto importante perché permette ai più giovani di avvicinarsi concretamente alla vita amministrativa del paese e di sviluppare un forte senso di cittadinanza attiva – commenta il sindaco Angelo Fiombo - auguriamo buon lavoro al nuovo Sindaco dei Ragazzi e a tutti i consiglieri, certi che sapranno portare idee ed entusiasmo per migliorare la vita della scuola e della comunità».
Attraverso il lavoro del nuovo CCR, le idee e le proposte dei ragazzi potranno trasformarsi in progetti concreti per migliorare la vita scolastica e rafforzare il senso di comunità tra i giovani di Travedona Monate.
Il CCR è cosi composto: Tommaso Calia sindaco, Riccardo Tronconi, Leone Peruzzo, Michele Mascolo, Mohamed Aziz Cheikh consiglieri di maggioranza, Emma Bulgarelli e Jacopo Valenzisi consiglieri di minoranza.




