Politica - 10 marzo 2026, 16:48

La Lega: «La fontana dedicata ai Marinai d'Italia è il simbolo del degrado di Varese»

Le dichiarazioni del segretario cittadino della Lega Marco Bordonaro che segnala una situazione di incuria a pochi metri dalle stazioni: «Pessimo biglietto da visita per turisti e visitatori, oltre che di un danno per i commercianti costretti a lavorare in una città così mal tenuta».

La Lega Varese continua a denunciare lo stato di incuria di troppi luoghi della città e critica l’operato dell’amministrazione comunale sulle manutenzioni inesistenti.
«Vediamo le dichiarazioni dell’Assessore Civati sulla promessa di una svolta verso la cura della città per i prossimi dieci anni», dichiara il segretario cittadino della Lega Marco Bordonaro. «Noi stiamo invece lavorando perché ai varesini non capiti ancora la disgrazia di avere altri dieci anni di amministrazione con persone che dimostrano così poca attenzione e cura per Varese».

Il partito segnala in particolare la situazione della fontana dedicata ai Marinai d’Italia, situata in pieno centro e a pochi metri dalle stazioni. «Proprio mentre leggevo le dichiarazioni sulla cura di Varese, passavo accanto a questa fontana», afferma il segretario. «È degradata, con acqua fangosa, rifiuti all’interno e parti demolite. I Marinai d’Italia non meritano di avere una fontana a loro dedicata in queste condizioni così come i varesini non meritano di vedere uno spettacolo di assoluto degrado nel cuore della città» prosegue. «Si tratta, inoltre, di un pessimo biglietto da visita per turisti e visitatori, oltre che di un danno per i commercianti costretti a lavorare in una città così mal tenuta».

«Abbiamo già criticato in passato l’idea di voler coinvolgere i cittadini attraverso patti e collaborazioni per svolgere attività che dovrebbero essere responsabilità degli assessori e del Comune. La cura della città deve partire da chi si è preso l'onere e l'onore di governare».

Infine, un invito a tornare coi piedi per terra. «Nell’hockey, sport profondamente varesino, si dice che prima di poter giocare bisogna saper pattinare», conclude il segretario della Lega. «Ecco, è arrivato il momento che il Comune di Varese impari a pattinare, occupandosi della manutenzione e della cura della città, prima che pensare alle grandi opere e alle piste ciclabili».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU