Calcio - 22 febbraio 2026, 17:13

VIDEO. La Varesina s'aggrappa all'urlo del 90' (1-1). Spilli: «Serve la cattiveria di chi deve salvarsi»

Costantino, entrato nella ripresa, si prende e realizza il rigore con cui i rossoblù in dieci uomini per l'espulsione di Grieco riacciuffano lo Scanzorosciate all'ultimo minuto. L'esempio del 2009 Tassani. Terzo pareggio consecutivo e quarta gara senza sconfitte, ma non può bastare. La video intervista al tecnico

Stretta di mano finale Spilli-Costantino (foto Scaringi)

Stretta di mano finale Spilli-Costantino (foto Scaringi)

Un rigore, un urlo, una squadra che non molla, pur sapendo che deve e può fare di più. La Varesina acciuffa l’1-1 contro lo Scanzorosciate al 90’, in inferiorità numerica, con il penalty conquistato e trasformato da Costantino

A Venegono si parte forte e si soffre subito. Maddalon deve volare dopo pochi secondi su Deldossi, poi è ancora decisivo su Belloli. La Varesina risponde con Grieco, ma il primo tempo è complicato: lo Scanzo è più brillante e passa con Haoufadi, approfittando di una difesa troppo ferma. Le fenici accusano il colpo, rischiano ancora, e davanti faticano ad accendersi. 

Nella ripresa cambia l’inerzia. Cresce l’intensità, aumenta la pressione. Manicone ci prova, Arcopinto inventa, ma il vero segnale arriva da dietro: il 2009 Tassani gioca con una personalità disarmante. Tempismo, pulizia negli interventi, coraggio nelle letture. Un ragazzo che sembra già uomo, e che tiene in piedi la difesa nel momento più delicato. Poi entra Costantino. E la partita cambia volto. Il numero 9 porta fame, strappi, presenza fisica. Sfiora il palo in girata, costringe la difesa ospite all’errore, va a un passo dal gol di testa. 

Mister Spilli a fine gara lo elogia per l’impatto e la voglia: l’ingresso che serviva. Quando Grieco viene espulso e la Varesina resta in dieci, sembra finita. Invece no. Al 90’ Costantino ruba il tempo a Ruggeri, subisce il contatto e si prende il rigore. Dal dischetto è freddo, potente, centrale. Venegono rinasce. Terzo pareggio consecutivo, quarta gara senza sconfitte. Ma soprattutto una squadra che, anche con l’uomo in meno, ha trovato dentro di sé le energie per reagire. E questo, oggi, è il segnale più forte. Anche se, e lo diciamo con realismo, non può bastare.

Varesina-Scanzorosciate 1-1 (0-1)
Reti: nel pt 37’ Haoufadi (S); nel st 45’ Costantino rig. (V)
Varesina (4-2-3-1): Maddalon, Vitiello (20’ st Alari), Tassani, Cavalli, Vaz; Grieco, Gulinatti, Arcopinto, Sainz Maza (33’ st Baud Banaga), Sassi (18’ st Costantino); Manicone. A disposizione: Lorenzi, Miconi, Andreoli, Valisena, Testa, Franzoni. All: Spilli
Scanzorosciate (3-5-2): Colleoni, Marsetti, Ruggeri, Oppizzi (32’ st Scuderi); Malanchini (37’ Mombrini), Binetti, Valois, Poli; Deldossi (30’ st Carminati), Haoufadi (31’ st Braidich), Belloli. A disposizione: Calzaferri, Doneda, Bergamelli, Ravizza, Zeneli. All: Delpiano.
Arbitro: Roberto Carrisi di Padova (Fiore di Roma 1 e Camilli di Roma 1)
Note - Ammoniti: Poli (S), Grieco (V), Colleoni (S). Espulso Grieco (V) al 40’ st per doppia ammonizione. Clima soleggiato. Campo in perfette condizioni. Angoli: 4-4. Recupero: 0’ + 5’

Serie D Girone B - Ottava di ritorno
Breno-Virtus CiseranoBergamo 0-0, Brusaporto-Castellanzese 1-0, Caldiero-Milan Futuro 0-3, Folgore Caratese-Casatese 1-1, Nuova Sondrio-Pavia 1-2, Oltrepò-Chievo 3-0, Real Calepina-Leon 1-2, Varesina-Scanzorosciate 1-1, Villa Valle-Vogherese 2-0
Classifica
Folgore Caratese 52. Casatese 42. Milan Futuro, Brusaporto 41. Villa Valle, Chievo 40. Leon 39. Caldiero, Virtus CiseranoBergamo 36. Caldiero 35. Oltrepò (-3) 34. Scanzorosciate 33. Castellanzese 32. Real Calepina 30. Breno 29. Varesina, Pavia 23. Nuova Sondrio 19. Vogherese (-6) 8.
Domenica 1 marzo, 14.30: Caldiero-Oltrepò, Casatese-Brusaporto, Castellanzese-Vogherese, Chievo-Nuova Sondrio, Leon-Villa Valle, Milan Futuro-Folgore Caratese, Pavia-Varesina, Scanzorosciate-Breno, Virtus CiseranoBergamo-Real Calepina.

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU