Politica - 19 febbraio 2026, 16:41

Violenza sulle donne, Romana dell'Erba: «Dalla Lombardia una risposta di ferro»

L'esponente di Fratelli d'Italia rimarca il valore politico del “Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di contrasto alla violenza”, illustrato oggi in Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia. Investimenti moltiplicati

Violenza sulle donne, Romana dell'Erba: «Dalla Lombardia una risposta di ferro»

 Una strategia di difesa solida e strutturata per non lasciare mai più sola nessuna donna e trasformare la condanna della violenza in azioni amministrative concrete. La Lombardia traccia la rotta del prossimo quadriennio puntando a scardinare i soprusi attraverso la prevenzione, il sostegno economico e il diritto all'abitare. Il nuovo “Piano quadriennale regionale per le politiche di parità e di contrasto alla violenza 2026-2029” è stato illustrato oggi durante i lavori della IX Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia.

I dati regionali confermano l'urgenza di un impegno senza precedenti: nel solo 2024, in Lombardia si sono contate 16 vittime di femminicidio, un numero drammatico che si inserisce in un quadro nazionale di 117 donne uccise. Parallelamente, emerge però una maggiore capacità di reazione del sistema: oltre 6.300 donne si sono rivolte ai Centri Antiviolenza (CAV) lombardi nel 2024, segnando un incremento del 9% rispetto all'anno precedente e testimoniando una crescente fiducia nelle istituzioni.

Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Romana Dell’Erba ha rimarcato il valore politico del provvedimento: “Questo Piano rappresenta un cambio di passo fondamentale che interviene direttamente sulle radici del malessere sociale", dichiara. “Per Fratelli d’Italia la dignità della donna è un valore non negoziabile. I 16 milioni di euro stanziati per il 2025 - una cifra quadruplicata rispetto ai 4 milioni del 2021 - sono la prova di un impegno che si traduce in centri più efficienti e in un aumento dei posti nelle Case Rifugio, che oggi garantiscono 812 posti totali, di cui 204 dedicati alla pronta accoglienza”.

“Dalla IX Commissione emerge un modello di intervento che mette al centro la persona”, prosegue Dell’Erba. “Vogliamo che ogni cittadina sappia che le istituzioni sono al suo fianco. Grazie al potenziamento delle Reti Antiviolenza e all’assegnazione strategica degli alloggi ALER (100 quelli già messi a disposizione), offriamo una via d’uscita sicura. Il nostro obiettivo è una Lombardia 'zero silenzi', dove il monitoraggio costante permetta di prevenire con precisione ogni rischio di recidiva".

Il cuore della strategia si snoda attraverso la prevenzione primaria, agendo nelle scuole e nelle università per promuovere una cultura del rispetto, senza dimenticare il lavoro sui Centri per uomini autori di violenza (CUAV), essenziali per interrompere la spirale dei maltrattamenti. Allo stesso modo, il Piano blinda la protezione per i minori che assistono a episodi di violenza tra le mura domestiche, garantendo loro percorsi di supporto psicologico specializzati.

“La vera sfida per la libertà definitiva resta l'autonomia economica", conclude il consigliere regionale. “Senza una casa e un impiego, la fuoriuscita dal tunnel della violenza resta un miraggio. Le corsie preferenziali per il reinserimento lavorativo - supportate dai 22 progetti innovativi di empowerment già finanziati - sono la nostra risposta a chi oggi si sente prigioniera. Assicureremo che ogni euro investito si trasformi in una vita salvata e in un nuovo inizio per tante donne e per i loro figli".

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU