Economia - 17 febbraio 2026, 07:00

L’eleganza dell’ironia: l’eterna giovinezza di Ornella Vanoni tra musica e TV

Ornella Vanoni è stata un personaggio “senza fine”: un po’ come nella canzone di Gino Paoli, un po’ come si può evincere dalla sua stessa biografia

L’eleganza dell’ironia: l’eterna giovinezza di Ornella Vanoni tra musica e TV

Ornella Vanoni è stata un personaggio “senza fine”: un po’ come nella canzone di Gino Paoli, un po’ come si può evincere dalla sua stessa biografia.

Un’artista totale e complessa, molto contemporanea, dalle dichiarazioni non di rado sopra le righe, anticonformiste e mai banali. Una donna che non si è mai risparmiata nel raccontare le sue fragilità, venuta a mancare il 21 novembre 2025 all’età di 91 anni. Autentica, appassionata, e proprio per questo forte.

La forza di Ornella Vanoni risiede nella sua totale assenza di filtri, una libertà che a Che Tempo Che Fa ha trovato il palcoscenico ideale per mescolare memorie artistiche e battute ricche di ironia. Questa sua attitudine al vivere con serietà la leggerezza rispecchia un’evoluzione più ampia dell’entertainment contemporaneo.

Oggi, infatti, il desiderio di svago si esprime attraverso molteplici canali: dalla musica d’autore alla partecipazione interattiva nelle nuove soluzioni digitali. È quanto accade, ad esempio, nelle piattaforme videoludiche, da quelle dedicate ai classici videogiochi ma anche sulle più innovative piattaforme di casinò, dove l’intrattenimento è fatto con stile, trasformandosi in un elemento ludico che si ancora a un contesto culturale condiviso.

Un contesto in cui la figura della Vanoni è destinata a restare a imperitura memoria, come avviene soltanto per le persone che hanno saputo essere se stesse.

Ornella Vanoni, oltre le sue canzoni

Nata a Milano il 22 settembre 1934, Ornella Vanoni ha vissuto in prima persona la guerra, così come il periodo successivo di più intensa speranza, quello in cui, come da lei stessa raccontato, “tutto pareva possibile”.

La sua vita è l’incarnazione di quella speranza: la Vanoni non è stata solo una cantante, ma una donna chiacchierata per le sue scelte e le sue relazioni. Pur avendo una voce riconoscibile e superlativa, emergeva per la sua presenza sul palco. Del resto era attrice, intrattenitrice, versatile come poche.

La vita dell’artista è sospesa tra tutte queste emozioni (e relative vicende). Le sue canzoni sono anche gli amori che ha vissuto, a cominciare da quello con Gino Paoli, i cui brani sono stati al centro del concerto di Ornella Vanoni a Brescia del 2022 al Gran Teatro Morato.

L’omaggio a Ornella Vanoni di Fabio Fazio

Ornella Vanoni era spesso ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa; l’ultima volta che era apparsa sul piccolo schermo era accaduto lo scorso 2 novembre.

Non stupisce che il noto conduttore abbia pensato di dedicarle un omaggio in grande stile, all’altezza delle emittenti più altolocate, dal titolo Ornella senza fine. L’evento è andato in scena sul Nove in prima serata domenica 18 gennaio 2026, alle ore 20:30, e ha visto la partecipazione di alcuni degli artisti italiani più importanti.

Il brano Senza fine è stato cantato da Marco Mengoni, in una versione intima e coinvolgente, molto moderna, resa ancora più superba dalla tromba di Paolo Fresu.

Tra gli altri volti noti che hanno preso parte alla serata vi sono, tra i tanti, Loredana Bertè, Annalisa, che ha dato vita a un’interpretazione inedita del brano Una ragione in più, Virginia Raffaele, Fiorella Mannoia insieme a Toquinho, amico di una vita della Vanoni, e molti altri.

Un omaggio alla vita e alla musica di Ornella Vanoni, capace di unire generazioni diverse, facendo ancora discutere ed emozionare.




 


Informazioni fornite in modo indipendente da un nostro partner nell’ambito di un accordo commerciale tra le parti. Contenuti riservati a un pubblico maggiorenne.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU