Basket - 17 febbraio 2026, 07:00

«Sì, credo proprio sia stata l'ultima a Masnago... Varese? Vedo un futuro roseo»

Il "per sempre capitano" Giancarlo Ferrero è stato ospite ieri sera di una nuova puntata de l'Ultima Contesa. Tanti gli argomenti trattati, a partire dal match giocato sabato tra la Openjobmetis e la Germani: «Penso che i playoff possano essere alla portata della squadra di Kastritis»

«Sì, credo proprio sia stata l'ultima a Masnago... Varese? Vedo un futuro roseo»

«Sì, credo proprio che quella di sabato sia stata la mia ultima partita a Masnago. A meno di colpi di scena. Aspettiamo la fine dell’anno, ma mi sento sereno e tranquillo. E se è stata l’ultima da giocatore, non lo sarà in assoluto: ci vedremo spesso al palazzetto. In tribuna, in curva, in tutti i settori: è una promessa che ho fatto con un po’ di amici».

Così Giancarlo Ferrero ieri all’Ultima Contesa ha risposto alla fatidica domanda sul suo futuro, in una puntata bella e speciale come tutte quelle che hanno visto ospite l’ex capitano biancorosso. All’alba dei 38 anni quella in corso potrebbe dunque essere davvero la stagione conclusiva di una carriera iniziata 22 anni fa, nel 2004, ma non l’addio a un legame eterno come quello con Varese.

Insieme al mancino di Bra e al giornalista di VareseSport Alessandro Burin tanti gli argomenti trattati nel corso della puntata. La gara tra Openjobmetis e Germani e i suoi temi tattici, innanzitutto, a partire dalla mossa difensiva di Ioannis Kastritis che ha cambiato il corso al match (7.32), per proseguire con la rivisitazione degli episodi arbitrali più discussi (21.17) e l’opinione dell’ala sulla stagione biancorossa, vista da Brescia: «L’ho già detto e lo ripeto: ci sono state partite in cui Varese ha raccolto un filo meno di ciò che avrebbe potuto meritare, ma quest’anno la parte sinistra della classifica è assolutamente alla portata. La Openjobmetis mi sembra una squadra pronta e atleticamente non facile da affrontare».

Così invece Ferrero ha risposto sul futuro della società prealpina: «Vedo Pallacanestro Varese sulla strada giusta, soprattutto sotto l’aspetto societario. La vedo solida, soprattutto per le persone che lavorano dietro le quinte e nel cda, che sono di grande spessore. Il palazzetto è sempre più bello, caldo e accogliente. E poi il settore giovanile, con l’idea di allargare la base. Il futuro sarà roseo».

Spazio anche alle domande sulla stagione della Germani, attesa dall’avventura in Coppa Italia (28.01) e alle curiosità richieste dagli ascoltatori (da 42.20 in poi).

Tutta la puntata de l’Ultima Contesa è disponibile qui sotto, in replica.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU