Stre-pi-to-si.
L'oro "cesellato" al palaghiaccio di Varese, dove la nazionale giapponese ha preparato le Olimpiadi (leggi QUI), si è concretizzato con un libero memorabile della coppia giapponese Riku Miura e Ryuichi Kihara, che ha incantato e demolito gli avversari partendo dal quinto posto del programma corto e mettendo una pressione insostenibile, dopo una danza così sublime che i pattini parevano galleggiare in cielo e volteggiare nell'aria, sulle ali di due farfalle imprendibili.
Riku, 24 anni, e Ryuichi, 33, campioni del mondo in carica hanno fatto alzare in piedi per alcuni lunghissimi minuti il popolo milanese che ha assistito all'atto finale delle coppie dell'artistico grazie a un mix celestiale esaltato dalla musica del Gladiatore e infine dall'inconfondibile e trascinante voce di Andrea Bocelli. Risultato: un punteggio nel linero di 158.13 per un totale di 231.24.
La pressione di una prova della vita così inarrivabile ha scavato sul marmo delle certezze della coppia ungherese, ma soprattutto di quella canadese, crollata in classifica, un po' meno di quella georgiana, e in parte di quella tedesca.
Rimonta a passo di danza di Riku Miura e Ryuichi Kihara, campioni olimpici e mondiali davanti ai georgiani Anastasiia Metelkina e Luka Berulava (221.75) e ai tedeschi Fabienne Hase e Nikita Volodin (219.09).
Sesti, splendidi, Sara Conti e Niccolò Macii (203.19) e dodicesimi Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (191.86).




