Iroegbu, da solo, contro tutta la difesa schierata della Germani: è canestro, è prodezza, è vittoria.
È il miracolo di San Valentino: Varese batte la capolista Brescia e regala una serata da ricordare ai suoi tifosi, letteralmente impazziti di gioia alla sirena finale, ebbri di orgoglio. Eh sì, perché stavolta i biancorossi di Kastritis si meritano tutti gli applausi: sotto anche di 18 punti nel corso del primo tempo, Librizzi e soci ribaltano la contesa nei secondi venti minuti con una prestazione magistrale in difesa e finalmente corale in attacco, guidati dal folletto nigeriano con passaporto USA che ne segna 26 (con 5 assist), canestro decisivo compreso.
La Openjobmetis ne fa 57 nel secondo tempo, subendone 41: così Varese corregge il dominio bresciano iniziale, frutto di una grande circolazione di palla, dei rimbalzi, delle prodezze individuali di Bilan e Della Valle (25 e 14 i punti dei due) e della solita sagacia di gioco. Sembra un match chiuso e invece no: Kastritis mette Assui su Della Valle e un po’ lo spegne, poi insiste con Renfro (per lui anche 12 punti) ed Nkamhoua a comandare la difesa, infine trova le giocate offensive (21 punti), oltre che di Iroegbu, a turno dello stesso finlandese, di Moore (15), di Alviti (12), di Stewart, di tutti.
Così si costruisce un miracolo. Con il 64% da 2 e il 37% da 3, tenendo nel secondo tempo a rimbalzo, limitando finalmente le palle perse.
Che serata!Che amore!
4° quarto
Con Iroegbu e Freeman Varese arriva subito due volte al minimo svantaggio (76-80), ma il problema sono i 4 falli fischiati alla difesa biancorossa in poco più di un minuto. Renfro continua a dominare in lungo e in largo e scrive anche il -2, poi sia Assui che Iroegbu sbagliano il tiro del sorpasso. Non così Moore: appoggio a canestro e 80-80 al 34’. Timeout Cotelli. Varese non ha ancora finito: Moore segna la tripla dopo il 2/2 di Bilan ed Nkamhoua schiaccia il +3. Il bonus però pesa sulla difesa di Varese: con 4 liberi della Valle pareggia di nuovo (86-86). Nkamhoua fissa un nuovo vantaggio, Rivers sorpassa, il finlandese con 1/2 fa ancora pari (89-89 al 37’). Altro giro di giostra: Nkamhoua segna da 3, Burnell sbaglia e il finlandese schiaccia il +5. Masnago è in piedi, Mancano due minuti: Stewart con palla rubata e assist per Renfro salva il +5, poi però Della Valle non trema e con due liberi è di nuovo -3 Brescia. Iroegbu fa infrazione di passi, Rivers 1/2 ai liberi, Iroegbu spreca, Della Valle la buccia da 3 ma la palla si incastra tra ferro e tabellone. Palla agli ospiti e timeout Kastritis. Mancano 15” e la Openjobmetis è +2 (96-94): appena la palla rientra in campo gli arbitri fischiano un fallo molto dubbio su Della Valle. Ovviamente 2/2 del nostro e ancora pareggio. Dodici secondi e ultimo attacco Varese: è Iroegbu a metterla e a realizzare un sogno. Vince Varese 98-96.
3° quarto
Renfro protagonista due volte e con due schiacciate dopo due belle azioni collettive, poi Iroegbu, poi Moore, poi tre tiri liberi di Alviti, intervallati dal canestro di Bilan: fa 11-2 di parziale (52-57 al 13’). Brescia si rianima con le triple di Della Valle e Rivers, una però ne segna anche Alviti: quando Cotelli chiede il timeout è 55-63 (25’). Renfro si produce in un’altra difesa e in un altro canestro, poi però due errori offensivi biancorossi producono 5 punti in fila a firma Germani e lo svantaggio casalingo torna in doppia cifra (58-69 al 26’). Alviti e Bilan fanno male a rimbalzo d’attacco, Alviti risponde con la stessa moneta al tiro da 3 di Cournooh, Burnell fa 2/2 ai liberi, così fa Iroegbu, per ben due volte di fila (67-76 al 29’). Nell’ultimo minuto segnano Ndour, Stewart da 3 e Iroegbu ancora dalla linea della carità. Al 30’ è 72-78: la Openjobmetis è lì.
2° quarto
La tripla di Moore, fortunosa, apre il quarto, seguita dalla prodezza di Ndour e dai liberi di Nkamhoua (27-36 al 13’). Il copione però è quello del primo quarto: anche l’aggressività sui raddoppi diventa mal riposta da parte della Openjobmetis, perché Brescia gira da Dio la palla e sfrutta ogni errore biancorosso (bomba di Massinburg: 27-41 al 14’). Lo svantaggio inizia a non abbandonare la doppia cifra, corroborato dalle signorili giocate di Bilan con il pick and roll centrale (irrisolto per Varese) e da un Massimburg che continua a martellare da 3 (33-46 al 14’). Con Della Valle e lo stesso Massimburg si arriva al -17 casalingo: una piccola reazione è affidata a Moore ed Nkamhoua (mentre Masnago si incazza con gli arbitri…) e Freeman. Quando anche Iroegbu infila il jumper a fil di sirena, il tabellone dice 41-55.
1° quarto
Varese in campo con Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro. Inizio forte dei biancorossi e sempre raddoppiando su Bilan: ciò non impedisce a Della Valle di segnare due bombe e di pareggiare i punti di Nkamhoua (in tap in) e di Iroegbu dopo recupero di Moore. Com la grinta e con il suo finlandese Varese sorpassa momentaneamente Brescia (12-11 al 4’), ma Massimburg la punisce da 3. Dove non ci sono le triple ecco i rimbalzi d’attacco per la Germani, già 3 nei primi 7 minuti e sensibili di portare gli ospiti sul 14-21 del 7’. Quando Cournooh va ad appoggiare il +9 (14-23) Kastritis chiama minuto: Varese ne esce con la tripla di Assui, poi però Bilan sale in cattedra, la Germani trova i canestri facilissimi di Mobio ed Ndour e le piccole reazioni tutte personali di Iroegbu non valgono più del 22-34 del 10’.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Un San Valentino al palazzetto. Per rinfrescare l'amore verso un capitano eterno, Giancarlo Ferrero, al suo secondo (e forse ultimo) avvento nella sua Masnago da avversario. E, ancor prima, per capire quanto forte batte il cuore di questa Varese, attesa da un match fatto apposta per mettere alla prova la sua finora ancora troppo fragile sostanza.
C'è la capolista Germani Brescia al cospetto di Masnago (palla a due ore 18.15): i lombardi saranno con ogni probabilità privi di Nikola Ivanovic, fuori per un problema alla spalla. Tutti presenti, invece, gli uomini di coach Ioannis Kastritis.
La situazione
20a giornata
OPENJOBMETIS VARESE - Germani Brescia
Pallacanestro Trieste - Guerri Napoli
Banco di Sardegna Sassari - Bertram Derthona Tortona
Umana Reyer Venezia - UNA Hotels Reggio Emilia
Acqua S.Bernardo Cantù - Dolomiti Energia Trentino
Virtus Olidata Bologna - APU Old Wild West Udine
Vanoli Basket Cremona - EA7 Emporio Armani Milano
Riposo: NutriBullet Treviso Basket
Classifica
- Virtus Olidata Bologna (15/03)
- Germani Basket Brescia (15/03)
- Umana Reyer Venezia 26 (13/4)
- EA7 Emporio Armani Milano 26 (13/5)
- Bertram Derthona Tortona 22 (11/7)
- Pallacanestro Trieste 18 (9/8)
- Dolomiti Energia Trentino 18 (9/9)
- APU Old Wild West Udine 14 (8/10)
- Vanoli Cremona (8/10)
- Guerri Napoli (7/10)
- UNA Hotels Reggio Emilia 12 (6/11)
- OPENJOBMETIS VARESE 12 (6/12)
- Banco di Sardegna Sassari 12 (6/12)
- Acqua S.Bernardo Cantù 8 (4/14)
- NutriBullet Treviso Basket 6 (3/15)
Prossimo turno (07-08-09/03/2026)
Trento-Sassari
Napoli-Bologna
Treviso-Venezia
Udine-Varese (08/03/2026 ore 17.30)
Tortona-Cremona
Reggio Emilia-Trieste
Milano-Cantù
Riposa: Tortona.







