A sole tre settimane dal lancio della stagione 2026, Varese Corsi registra già oltre 2500 iscrizioni, provenienti da tutta la provincia. I numeri in continua crescita hanno spinto l’organizzazione al lancio di un nuovo Catalogo Primavera 2026, con nuovi corsi in partenza a marzo, aprile, maggio.
Il nuovo Catalogo Primavera, con circa 300 corsi, è un’edizione innovativa, mai lanciata prima, che conferma la vocazione del progetto Varese Corsi come punto di riferimento per la formazione ed il tempo libero sul territorio. Un’offerta ampia e aggiornata che invita a coltivare nuove passioni, acquisire nuove competenze, fare nuove amicizie e prendersi del tempo per sé, più che mai in un momento ricco e vivace come la Primavera. Tante proposte dedicate alla creatività, al benessere psico fisico, allo sport, alla musica al ballo ed ovviamente tante pensate all’aria aperta nei luoghi splendidi del nostro territorio.
Tra le novità figurano Candele: creazione e decorazione – Edizione Pasqua, Primavera e Festa della Mamma, Uova e coniglietti di Pasqua: workshop di ceramica e il corso di Colomba pasquale. Con l’arrivo della bella stagione, l’offerta si arricchisce anche di proposte culinarie tipiche della bella stagione, grazie a corsi come Apericorso: Fingerfood estivi, Barbecue e birra: binomio perfetto e Barbecue orientale. Accanto ai percorsi stagionali, si amplia ulteriormente l’area dedicata al benessere psicofisico, sempre più centrale nell’offerta di Varese Corsi. Crescono i corsi legati alla cura della persona e alla gestione delle emozioni, come Fiori di Bach: proprietà e usi, Oleoliti naturali, per chi desidera creare cosmetici naturali, e Saponificazione artigianale con tecnica a freddo. A queste proposte si affiancano i percorsi dedicati alla Paura di volare e all'utilizzo dei Simulatori di volo come Boeing 737 o Airbus A320, soluzioni ottime per chi desidera gestire le proprie insicurezze ad alta quota o semplicemente vivere un'esperienza unica e mozzafiato.
Il catalogo continua a fondarsi sui pilastri storici di Varese Corsi: la cucina, il benessere psicofisico, lo sport e il fitness — che comprendono yoga, pilates e nuove proposte come equitazione — l’arte con pittura e fotografia e un’ampia proposta culturale che spazia dalla storia dell’arte al cinema, con percorsi come il Cineforum: guida alla lettura del film. Con la nuova programmazione, raggiungono quota 140 gli insegnanti coinvolti nei percorsi formativi, distribuiti in 35 sedi e supportati da una rete di 29 partner, che rafforza anno dopo anno il legame di Varese Corsi con il territorio. Anche per questa speciale edizione primavera sono previste riduzioni del 15% per studenti, over 70, disoccupati, persone con invalidità civile (dal 45%) o invalidità sul lavoro (oltre il 33%).
Per scoprire tutti i corsi e iscriversi è possibile visitare il sito ufficiale www.varese-corsi.it e scaricare il Catalogo Primavera 2026 oppure recarsi in segreteria presso la sede di Piazza Motta, 4 a Varese.




