Varese - 11 febbraio 2026, 07:21

Una "linea" di magia e buon gusto sbarca in via San Martino: «Un bistrot moderno nel cuore antico di Varese»

“San Martino Vino & Cucina” è la nuova scommessa di Simone Collitorti, giovane imprenditore varesino titolare del ristorante “Linea 88” a Sant'Ambrogio: «Proponiamo un piatto in compagnia, senza fretta, il nostro vuol essere un servizio dinamico e moderno, vicino al gusto dei bistrot francesi. L’intenzione è quella di alimentare la movida in questa zona del centro, naturalmente con rispetto per chi qui ci abita»

Simone Collitorti con la sua squadra di assoluta qualità formata da Giulia e Laura a "San Martino Vino & Cucina"

Simone Collitorti con la sua squadra di assoluta qualità formata da Giulia e Laura a "San Martino Vino & Cucina"

Si chiama “San Martino Vino & Cucina” ed è la nuova scommessa di Simone Collitorti, giovane e dinamico imprenditore varesino, già fondatore con il cognato Lorenzo Radice de “La Greppia Bistrò” di Comerio e titolare del ristorante “Linea 88” in piazzale Giuseppe Montanari, davanti all’ingresso della funicolare della Prima Cappella. Il nuovo locale, in via San Martino 7 a Varese, è aperto mercoledì, giovedì e domenica a pranzo, il venerdì e sabato per pranzo e cena, e si candida già per diventare un riferimento del buon cibo e vino, serviti in un ambiente intimo e incantato, con 18 coperti, nel cuore antico di Varese.

Simone, un passato di designer di interni, con collaborazioni in Italia e Svizzera, nel 2015 se ne andò a Ibiza per ricominciare da zero, come lavapiatti e aiuto cuoco, coltivando la vecchia passione per la cucina. L’anno successivo, grazie all’aiuto della famiglia e dello zio Guido Ranza, acquistò la pizzeria della Prima Cappella, trasformandola nel “Linea 88”, locale alla moda e ben frequentato grazie alla qualità del menu.

«Lo rilevai dalla proprietaria Antonella Di Girolamo, capendo subito le potenzialità del luogo, e avvalendomi di ottimi collaboratori, scelti in base al loro valore umano e all’attitudine al lavoro. Oggi posso contare sul cuoco Federico Cattaneo, che ha fatto esperienza in Sicilia con Pino Cuttaia, su Matilde Villa e Alice Cecini, con me da cinque e sette anni, su Alexa che aiuta in cucina e il pizzaiolo pakistano Naviid. Qui serviamo, tutti i giorni per pranzo e cena tranne il lunedì, carne e pesce e verdure di stagione, facciamo in casa pasta, dolci e gelati, e contiamo su una clientela di target alto. “Next Move”, un blog di ragazzi che intervistano gli imprenditori, ha giudicato la nostra pizza la migliore di Varese, il podcast è finito su Instagram portandoci un notevole aumento di clienti a gennaio», spiega Simone Collitorti, sposato con Chiara Radice, padre di Tea e Olivia e figlio della scultrice Stella Ranza.

Forte dell’esperienza accumulata alle pendici del Sacro Monte, il ristoratore si è inventato il “pied-à-terre” nel centro di Varese: «Con l’aiuto dello studio di design milanese “NM3” di Nicolò Ornaghi, ho arredato il nuovo locale immaginandolo come una grande vasca color porpora, con tavoli in travertino stuccato di bianco, cappa e lampade in acciaio. Rispetto a “Linea 88” siamo rivolti più al vino e alla cucina con piatti anche della tradizione, come la trippa. In cucina ci sono io, e in sala Giulia e Laura. Abbiamo una importante scelta di vini biologici senza solfiti, italiani e soprattutto della Borgogna e un menu giornaliero, perché ci piace andare sempre alla ricerca di nuovi sapori. In via San Martino il cliente assaggia un piatto in compagnia, senza fretta, il nostro vuol essere un servizio dinamico e moderno, non da ristorazione tradizionale, ma vicino al gusto dei bistrot francesi, cui si rifà in parte anche il décor».

Quasi di fronte al locale c’è “La Vineria”: «Con Matteo e Lele non c’è competizione, ma aiuto reciproco. L’intenzione è quella di alimentare la movida anche da queste parti, naturalmente con rispetto per chi in via San Martino ci abita».

Mario Chiodetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU