Sport - 08 febbraio 2026, 13:31

Sofia Goggia, il bronzo della storia: tris olimpico completato a Cortina

Dopo l'oro del 2018 e l'argento del 2022, l'azzurra conquista il terzo gradino del podio sull'Olympia delle Tofane. La gara, vinta dalla statunitense Breezy Johnson, è stata segnata dal drammatico infortunio di Lindsey Vonn

Sofia Goggia al traguardo (foto adnkronos)

Sofia Goggia al traguardo (foto adnkronos)

Sofia Goggia scrive un’altra pagina della sua infinita storia agonistica conquistando la medaglia di bronzo nella discesa libera femminile ai Giochi di Milano-Cortina 2026. Sull’Olympia delle Tofane, l’atleta bergamasca ottiene il terzo podio olimpico consecutivo nella disciplina regina, portando all'Italia la quarta medaglia di questa edizione dopo i podi di ieri firmati da Franzoni e Paris nella discesa maschile e dall'oro di Francesca Lollobrigida nel pattinaggio di velocità.

La gara e il dramma di Lindsey Vonn
La competizione è stata segnata da un momento di fortissima tensione, quando la statunitense Lindsey Vonn, scesa con il pettorale numero 13, è rimasta vittima di una brutta caduta dopo pochi secondi dal via. La campionessa americana, che gareggiava nonostante una lesione al legamento crociato, è rimasta a terra urlando di dolore, prima di essere soccorsa e trasportata via in elicottero.

L’incidente ha imposto una lunga interruzione della gara, mettendo a dura prova i nervi delle atlete ancora al cancelletto. Tra queste Sofia Goggia che, partita 25' dopo con il numero 15, non ha perso la concentrazione. Nonostante una piccola sbavatura nel primo terzo di gara sullo schuss, che le è costata circa sette decimi, l'azzurra è riuscita a recuperare nella parte tecnica, chiudendo con il tempo di 1:36.69.

Il podio e il record di Johnson
La medaglia d’oro è andata alla statunitense Breezy Johnson, che ha dominato la prova in 1:36.10. Per la gioia di Snopp Dogg in tribuna a Cortina, Johnson è riuscita a conquistare il titolo iridato e quello olimpico nel giro di dodici mesi senza aver mai vinto, in precedenza, una singola gara di Coppa del Mondo. Al secondo posto, medaglia d'argento, si è classificata la giovane tedesca Emma Aicher, staccata di soli quattro centesimi dalla vetta.

Le parole di Sofia Goggia
Con questo bronzo, Goggia completa il suo personalissimo trittico olimpico dopo l’oro di Pyeongchang 2018 e l’argento di Pechino 2022. Al traguardo, l'atleta ha espresso soddisfazione pur con un pizzico di rammarico per l'errore tecnico: «È l'ultimo colore che mi mancava. Sono un po' dispiaciuta, ho sbagliato sullo Schuss delle Tofane e l'attesa per la caduta della Vonn non ha aiutato. Ma guardando le cose da un punto di vista generale, sono tre Olimpiadi sempre a medaglia: è qualcosa di grande».

Le altre azzurre
La prova di squadra dell'Italia si è rivelata complessivamente solida. Laura Pirovano ha chiuso con un ottimo sesto posto a 94 centesimi dalla Johnson, dopo aver sognato il podio nella prima parte di gara. Federica Brignone ha terminato in decima posizione, dicendosi soddisfatta della prestazione considerata la condizione fisica non ottimale, mentre Nicol Delago ha chiuso undicesima, pagando caro un errore commesso nel tratto iniziale della pista.

Giovanni Ferrario

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU