Sport - 08 febbraio 2026, 20:28

LE PAGELLE - «Ciao Chat, perché il coach ha tolto Renfro alla fine?»

Voti e giudizi in casa Varese dopo la sconfitta contro la Dolomiti Energia. Il centro Usa segna, stoppa, prende i rimbalzi e personifica l'unica arma vera di questa Openjobmetis, ma guarda il finale dalla panchina. Stewart e Alviti, ferri nemici. Moore, l'amico che serve. Nkamhoua e l'articolo 99 bis del Moreyball. Freeman, gol!

Nate Renfro (foto Averna)

Nate Renfro (foto Averna)

Stewart 5

Troppi ferri (2/7 da 3), troppi errori. Nel nostro replay mentale post-gara la maggior parte di essi ritornano banali: vengono in mente il contropiede sbagliato da solo nel primo quarto e i disastri del terzo (altra palla buttata via e, prima, un avversario completamente smarrito su un taglio). Peccati che la gioventù rende di rigore, ma che fanno male al totale biancorosso.

Alviti 5

Facciamola semplice: gli sdeng di Davide - siano essi frutto di sua scarsa mira o (e a volte è evidentissimo) di forzature cui è costretto da un attacco improduttivo a difesa schierata - sono un problema gravissimo. Punto. Entra negli highlights della partita con una schiacciata tonitruante.

Moore 6,5

È quell’amico senza la cui verve la serata non inizia nemmeno: se non c’è lui, si resta a casa, al massimo popcorn e tv. Il suo essere conditio sine qua non di Varese gli perdona - ma non del tutto - le palle perse allucinanti e le dormite difensive (inedito di giornata), anche perché ogni volta in cui un tifoso biancorosso ha oggi sperato di farla franca in Trentino è stato dopo una sua giocata.

Assui 5,5

In risalita per giocate di energia e sprazzi difensivi. Calma piatta, anzi mortale, sul fronte balistico.

Nkamhoua 7

A noi personalmente sovviene un po’ di sconcerto nel constatare che il suo girovagare offensivo si snodi per lo più oltre l’arco: quasi ogni volta che gli capita la palla spalle a canestro, la risultanza è un cesto morbido e importante. Perché non fare più giochi per lui in tal senso, magari costringendo gli avversari a raddoppiare e creando così spazi per gli esterni? Lo vieta l’articolo 99 bis del Moreyball? Scritto ciò, oggi il finlandese ritrova sia la mano da 3 che la voglia in difesa. Il migliore, con Renfro.

Iroegbu 5

Anche qui, semplicissima: i suoi estenuanti palleggi da fermo sono la cartina torna sole di un attacco statico. Passa il tempo ed è sempre più chiaro che sono eventualmente le sue penetrazioni e non il suo cervello da non playmaker l’unico toccasana per la manovra offensiva biancorossa. Quando però gli avversari lo controllano bene, su Varese scende il buio. In proprio mette anche canestri in momenti importanti, ma anche per lui la collezione di ferri (3/10 al tiro) è d’autore.

Librizzi 5,5

Panchinato a lungo dopo i primi due errori: qualcuno doveva pur pagare l’allungamento delle rotazioni…

Renfro 7,5

Percorso netto al tiro (anche dalla linea della carità), 11 punti, 8 rimbalzi, 3 stoppate, le sue chiusure su ogni momento difensivo fragrante della squadra di Kastritis. Finito questo pezzo chiederemo a Chat gpt perché Kastritis lo ha tolto nel suo momento migliore e vi faremo sapere. Noi, Nate, lo spremeremmo, altroché: se questa squadra ha un’arma a prova di bomba è la difesa; e la difesa di questa squadra sono lui ed Nkamhoua insieme. Lo dicono le statistiche, lo restituiscono gli occhi. Punto.

Ladurner 6,5

Voto che premia la voglia, la prontezza dopo tanta naftalina, lo spirito, i gancetti. Ah già: non può cambiare sugli esterni…

Freeman 6

Gol, Allerik!

F. Gan.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU