Territorio - 07 febbraio 2026, 16:30

VIDEO - L’area verde di Beata Giuliana da preservare come il prato di San Rocco? «Difficile ma è giusto farsi sentire»

Legambiente canta “Il ragazzo della via Gluck” al presidio organizzato vicino al terreno destinato all’asta e all’edificazione, accanto al Sempione. L’associazione contribuisce alla petizione promossa dall’associazione Riabitare e spera in un cambio di rotta, come avvenuto per lo spazio che doveva diventare un parcheggio vicino all’edificio sacro del centro

Legambiente - Presidio accanto al terreno di Beata Giuliana

Legambiente - Presidio accanto al terreno di Beata Giuliana

La situazione è diversa rispetto al prato di San Rocco, in via Einaudi (vedi QUI) l’iter per aggiudicare all’asta il terreno accanto al Sempione, così da essere utilizzato per nuove edificazioni, è partito. «Quindi sappiamo che difficilmente vedremo una marcia indietro – afferma Paola Gandini, presidente di Legambiente Bustoverde – ma è giusto fare sentire la nostra voce, dire che non siamo d’accordo con questo modo di utilizzare gli spazi ancora non costruiti e ribadire la proposta di fare altro. Per esempio un parco, visto che a Beata Giuliana fra Rsa, Palaginnastica e futuro ospedale il verde è destinato a ridursi in modo considerevole, il traffico ad aumentare».

Parole pronunciate al presidio che il Cigno Verde ha organizzato nel pomeriggio di oggi, 7 febbraio, sul perimetro dell’area, con tanto di performance musicale: i presenti, hanno intonato “Il ragazzo della via Gluck”, antesignana di tanta canzone pro-ambiente, giunta al traguardo dei 60 anni di vita.

«Non ci siamo accorti di questo spazio all’ultimo momento – ha specificato la presidente – l’idea di preservarlo come area verde da mettere a disposizione dei cittadini l’avevamo già espressa, insieme a quella di valorizzare il prato delimitato dai panettoni accanto al cimitero centrale».

L'occasione, oggi, è stata utile per fare conoscere la petizione organizzata da Riabitare (vedi QUI), supportata da Legambiente: «Mi risulta che sia stata superata la soglia delle 900 firme. Aggiungo che diversi abitanti dei dintorni ci hanno espresso il desiderio che questo luogo diventi un luogo di aggregazione, un posto che si possa frequentare».

S.T.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU