È la notte in cui il mondo guarda a Milano, Cortina e all'Italia. È in programma stasera alle 20 a San Siro, dove la fiaccola accenderà il braciere olimpico, la cerimonia d’apertura dei Giochi invernali. Cerimonia che, in realtà, sarà distribuita su più sedi: parallelamente a Milano, si terranno eventi anche a Cortina, Livigno e Predazzo. Anche i bracieri che verranno accesi, simbolo dei Giochi Olimpici, saranno due: uno all’Arco della Pace a Milano e uno in piazza Dibona, a Cortina.
La cerimonia (che durerà all’incirca tre ore) sarà uno spettacolo di coreografie e di celebrazione italiana carico di simbologie. Il tema scelto sarà quello dell’armonia per uno show che allieterà i circa 60.000 spettatori presenti e gli oltre 10.000 tra atleti e istituzioni provenienti da tutto il mondo.
Carrellata di ospiti pronta a esibirsi: l’esecuzione dell’inno nazionale è affidata a Laura Pausini, mentre Mariah Carey interpreterà in italiano Nel blu dipinto di blu. Altre performance canore saranno quelle di Andrea Bocelli e del rapper Ghali. Un ruolo anche per gli attori Pierfrancesco Favino, Matilda De Angelis e Sabrina Impacciatore.
I quasi 1.600 atleti delle 42 delegazioni presenti ai Giochi Olimpici saranno protagonisti della tradizionale sfilata, che sarà “doppia”. I portabandiera per l’Italia saranno Arianna Fontana e Federico Pellegrino a Milano e Federica Brignone e Amos Mosaner a Cortina.
Gli occhi del palaghiaccio su San Siro
Gli occhi di tutto il mondo saranno su San Siro, compresi quelli di chi ha deciso di seguire la cerimonia dalla Acinque Ice Arena, che diventerà il cuore di una serata speciale che unisce sport, spettacolo ed emozioni olimpiche, dopo quelle vissute già in occasione della fiamma nella Città Giardino.
La cerimonia d’apertura dei Giochi di Milano-Cortina sarà, infatti, trasmessa in diretta dalle 20 sul cubo al centro della pista con i Mastini in allenamento sul ghiaccio
Alle 21.30 apre anche la pista, così da dare la possibilità di godersi l’evento di San Siro anche mentre si pattina sul ghiaccio.
La cerimonia in televisione
La cerimonia d’apertura di Milano-Cortina 2026 sarà trasmessa live su Rai 1 e su RaiPlay, con collegamento dalle 19.50.
La diretta sarà integrale anche su Eurosport, Discovery+, Dazn, TIMvision e Prime Video.




