Basket - 06 febbraio 2026, 13:40

Kastritis guarda avanti: «Basta montagne russe. Mi fido della mia Varese»

Le parole dell'allenatore greco all'antivigilia del match contro la Dolomiti Energia Trento: «La sconfitta contro Reggio? L'abbiamo analizzata tra noi e andiamo avanti. Non possiamo sempre cambiare idea sulla squadra: una settimana stiamo benissimo e va tutto bene, poi una settimana va tutto male e allora cambiamo tutto, cambiamo allenamenti o qualsiasi cosa. Trento? Fondamentale il controllo dei rimbalzi da parte di tutti»

Openjobmetis al lavoro al Campus

Openjobmetis al lavoro al Campus

«Non devo dire nulla in pubblico: qualunque cosa avessimo da dire l’abbiamo detta ai nostri giocatori, abbiamo analizzato tutto. E come abbiamo detto, andiamo avanti verso la prossima partita».

Ioannis Kastritis non guarda indietro. Almeno pubblicamente. All’antivigilia della trasferta contro la Dolomiti Energia (palla a due ore 17), il coach biancorosso frena le intenzioni tese a riesaminare il pesante e inaspettato flop contro Reggio Emilia e si concentra sui prossimi avversari, partendo dalla settimana di allenamenti: «È stata una buona settimana, una settimana solida. Come avete visto, c’è molta volontà, desiderio, energia. All’inizio della settimana eravamo un po’ tristi dopo la partita precedente. Ma davvero, i ragazzi hanno reagito molto bene. Avvicinandoci alla partita, penso che saremo pronti questa volta».

Inevitabile però tornare sulla UnaHotels. Come si resetta il tutto dopo una sconfitta dura da digerire? «In realtà non la definirei una sconfitta dura - risponde Kastritis - Non voglio esagerare su come ci sentiamo. Una sconfitta è sempre difficile dal punto di vista emotivo. Una vittoria ti fa sempre sentire meglio. A dire il vero, già prima della partita precedente qualcuno mi aveva chiesto: dopo una vittoria importante con Milano, è una partita da vincere a tutti i costi contro Reggio? No, non è corretto. Ogni vittoria ha il suo valore, non importa se è contro Milano o contro qualsiasi altro avversario, e ogni sconfitta ha valore allo stesso modo, non importa chi sia l’avversario. Prima lo capiamo e controlliamo le nostre emozioni, meglio è per tutti noi e per come funzioniamo. Intendo per giocatori e allenatori. Quindi non abbiamo fatto nulla di diverso. Come ho detto, i giocatori hanno fatto un lavoro straordinario. Hanno reagito molto velocemente. Abbiamo parlato e speriamo di essere – o di diventare – come vogliamo essere».

Quindi Trento, prima in Serie A per rimbalzi offensivi, un’arma che potrebbe fare male a Varese: «Sì, sono la prima squadra a rimbalzo offensivo: quindi la chiave del match sarà il nostro lavoro di squadra a rimbalzo. Allo stesso tempo, sappiamo che sono una squadra a cui piace correre molto. Segnano molti punti in campo aperto o in attacco nei primi secondi dell’azione. Quindi anche la nostra transizione difensiva sarà importante». Una specifica sul controllo del ritmo: «Il controllo del ritmo sarà importante. Come controlli il ritmo partendo dalla difesa e dal rimbalzo difensivo è molto importante: non devi concedere possessi extra all’avversario, e anche la transizione difensiva, cioè come li rallenti nei primi otto secondi, è fondamentale. Penso che sia noi che Trento cercheremo di fare la stessa cosa. Sarà una partita molto impegnativa».

A domanda il coach risponde anche sulla questione attacco, ancora ultimo in Serie A: « Se analizziamo la partita contro Reggio e la rivediamo, se anche voi la riguardate, vedrete che persino in quella partita il nostro attacco non è stato così scarso come è sembrato alla fine guardando solo i punti segnati. Abbiamo sbagliato molti tiri, abbiamo rinunciato ad altri tiri che avremmo potuto prendere. In generale ci sentiamo bene come squadra. Non possiamo comportarci come se fossimo sulle montagne russe: una settimana stiamo benissimo e va tutto bene, poi una settimana va tutto male e allora cambiamo tutto, cambiamo allenamenti o qualsiasi cosa. No. Ci fidiamo dei nostri ragazzi, ci fidiamo del modo in cui lavoriamo, sappiamo ogni volta su cosa dobbiamo intervenire. La cosa più importante è stare bene tra di noi, sentirci bene e giocare con fiducia. E naturalmente, settimana dopo settimana, giorno dopo giorno…».

Gli avversari

Stagione con alti e bassi per l’Aquila guidata da coach Massimo Cancellieri, reduce però da due vittorie esterne consecutive a Treviso e a Bologna, che l’hanno riportata al settimo posto in classifica, in pienissima zona playoff.

Bianconeri che accolgono la Openjobmetis pochi giorni dopo aver perso contro Chemnitz in EuroCup, dove comunque hanno già guadagnato l’accesso alla fase successiva.

Media classifica anche per quanto riguarda i dati del rendimento offensivo e difensivo (settima in entrambi i rating), con un pace di quattro possessi inferiore a quello della Openjobmetis, saldamente il più alto del campionato.

All’andata i trentini batterono di 11 punti la Openjobmetis in un sabato sera della quarta giornata di campionato, guidati dal backcourt DeVante Jones e DJ Steward, coppia di guardie pericolosa in penetrazione, che contribuiscono all’alta percentuale di conclusioni al ferro della squadra. Il primo, però, sarà probabilmente fuori dalla partita a causa un problema al muscolo tibiale sinistro, lo stesso che lo ha tenuto fuori contro Chemnitz pochi giorni fa.

Oltre a conclusioni al ferro, una soluzione prediletta d Treno è quella del tiro da fuori: nonostante il 33% nelle conclusioni da fuori, i bianconeri dispongono del miglior tiratore da tre, percentuali alla mano, del campionato: Peyton Aldridge, capace anche di dare un grande mano a rimbalzo sotto canestro, dove a fare da guardiano dell’area pitturata c’è Selom Mawugbe, quarto miglior stoppatore della LBA.

I due lunghi Andrej Jakimovski e Jordan Bayehe portano alla causa trentina un’altra decina mal contata di rimbalzi. Una delle chiavi della partita sarà quindi la lotta sotto il ferro varesino: Trento è, infatti, la miglior squadra del campionato a rimbalzo offensivo, prendendo più del 34% delle carambole a disposizione.

In uscita dalla panchina Khalif Battle, uno dei migliori sesti uomini del campionato, capace di una grande efficienza offensiva anche in tempi brevi. Il profondo roster a disposizione di coach Cancellieri è completato dalla validissima ala lituana Matas Jogela e il veteranissimo Toto Forray.

Altrta defezione sarà quella di Cheick Niang: il fratellino di Saliou è alle prese con un infortunio al ginocchio sinistro che coinvolge il menisco.

19a giornata

Vanoli Basket Cremona - Acqua S.Bernardo Cantù
Guerri Napoli - Umana Reyer Venezia
Dolomiti Energia Trentino - OPENJOBMETIS VARESE
Bertram Derthona Tortona - Pallacanestro Trieste
APU Old Wild West Udine - Banco di Sardegna Sassari
Germani Brescia - Virtus Olidata Bologna
NutriBullet Treviso Basket - EA7 Emporio Armani Milano

Riposo: UNA Hotels Reggio Emilia

Classifica

  1. Germani Brescia 30 (15/2)
  2. Virtus Olidata Bologna 28 (14/3)
  3. Umana Reyer Venezia 24 (12/4)
  4. EA7 Emporio Armani Milano 24 (12/5)
  5. Bertram Derthona Tortona 20 (10/7)
  6. Pallacanestro Trieste 18 (9/7)
  7. Dolomiti Energia Trentino 16 (8/9)
  8. Guerri Napoli 14 (7/9)
  9. APU Old Wild West Udine 14 (7/10)
  10. Vanoli Basket Cremona 14 (7/10)
  11. UNA Hotels Reggio Emilia 12 (6/11)
  12. OPENJOBMETIS VARESE 12 (6/11)
  13. Banco di Sardegna Sassari 12 (6/11)
  14. Acqua S.Bernardo Cantù 8 (4/13)
  15. NutriBullet Treviso Basket 6 (3/14)

Prossimo turno

OPENJOBMETIS VARESE - Germani Brescia
Pallacanestro Trieste - Guerri Napoli
Banco di Sardegna Sassari - Bertram Derthona Tortona
Umana Reyer Venezia - UNA Hotels Reggio Emilia
Acqua S.Bernardo Cantù - Dolomiti Energia Trentino
Virtus Olidata Bologna - APU Old Wild West Udine
Vanoli Basket Cremona - EA7 Emporio Armani Milano

Riposo: NutriBullet Treviso Basket

Lorenzo D'Angelo & Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU