Politica - 04 febbraio 2026, 11:39

Carta d'identità elettronica: interrogazione consiliare di "A come Angera"

Il gruppo di minoranza, in vista della scadenza del 3 agosto, chiede al Comune «quali azioni intenda adottare per fare fronte a tale scadenza e se siano previste risorse specifiche a supporto del personale comunale che sarà chiamato a svolgere questo importante servizio»

Carta d'identità elettronica: interrogazione consiliare di "A come Angera"

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza "A come Angera" che ha presentato un'interrogazione consiliare sul tema della carta d'identità elettronica.

In data odierna il Gruppo civico di A Come Angera ha presentato un’interrogazione consiliare riguardante l’obbligo di  sostituzione della Carta identità cartacea con quella in formato elettronico.

Il Comune di Angera aveva già dato  notizia dell’argomento sulla propria home page nei mesi scorsi, tuttavia trattandosi di una tematica di evidente  interesse pubblico e considerata  la tempistica prevista dalla normativa vigente, riteniamo necessario un ulteriore approfondimento e una maggiore diffusione dell’informazione nei confronti della cittadinanza.

Si ricorda infatti che entro il 3 agosto 2026,  tutti i possessori di carta identità in formato cartaceo dovranno obbligatoriamente procedere alla sua sostituzione con la Carta d’identità elettronica.

L’interrogazione proposta, chiede in particolare , quali  azioni  l’Amministrazione Comunale intenda adottare per far fronte a tale  scadenza  e, se siano previste  risorse specifiche  a supporto del personale comunale che sarà chiamato a svolgere questo importante servizio.

Si intende infine rimarcare ,  ancora una volta, il ruolo fondamentale dei nostri Uffici Comunali in questo delicato passaggio. esprimendo fin d’ora,  il nostro ringraziamento per l’impegno e la professionalità che, quotidianamente dimostrano a servizio della comunità.

Il Capogruppo Consiliare

A Come Angera

Dott. Marco Brovelli

Comunicato Stampa


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU