Politica - 02 febbraio 2026, 16:58

«Trenord non fa i comandi: saltano molti treni garantiti»

«Durante lo sciopero Orsa i comandi non sono stati effettuati e le fasce di garanzia non sono state rispettate: così l’azienda si presenta nelle peggiori condizioni in vista delle Olimpiadi», denuncia Dario Balotta (Europa Verde)

«Trenord non fa i comandi: saltano molti treni garantiti»

«Questa mattina i disagi per i pendolari, durante lo sciopero dell’Orsa, sono aumentati a causa della mancata organizzazione dei turni da parte di Trenord. In questi casi, per garantire i servizi minimi definiti dalla legge 146 sullo sciopero, è possibile che l’azienda effettui dei veri e propri comandi per il personale che deve svolgere il servizio nelle fasce orarie garantite dalla legge dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

I comandi non sono stati effettuati e, oltre ai disagi previsti prima e dopo le fasce di garanzia, nemmeno le stesse fasce di garanzia sono state tutelate, per colpa di un gestionale Trenord. A pochi giorni dall’inizio delle Olimpiadi invernali, in queste pessime condizioni organizzative e in presenza di una conflittualità sindacale senza precedenti (già due scioperi in in mese) l’azienda si presenta nelle peggiori condizioni per affrontare sia la regolarità del servizio ferroviario per i pendolari, già in pessime condizioni, sia l’aumento delle corse previsto, in Valtellina e sul nodo di Milano.
Temiamo che la già grave carenza di personale e l'eccessivo potenziamento del numero delle corse possano provocare grossi disagi ai passeggeri e diminuire le condizioni di sicurezza della circolazione dei treni. La Regione dovrebbe intervenire per ridurre le corse previste, programmate dalle 6 alle 3 del mattino ininterrottamente durante le Olimpiadi, anche per non fare una nuova figuraccia questa volta internazionale». Così Dario Balotta, addetto trasporti Europa Verde.

c. s.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU