Varese-Club Milano alle 14.30 al Franco Ossola a tredici giornate dalla fine per l'allenatore del Varese Ciceri vale. E vale perché «non vogliamo che questo sia il campionato delle occasioni perdute ma quello delle emozioni vissute». Quindi, sotto con una gara che se per gli ospiti equivale a difendere - dopo la rimonta, i rinforzi e la posizione fuori dai playout - la zona salvezza, per il Varese secondo Ciceri, che avrà tutti tranne l'infortunato Romero, mette in palio «un obiettivo più alto, quello di restare nella zona playoff». Già: proprio quei playoff che non sono serviti per salire in C neppure quando i biancorossi li hanno vinti a Sanremo, nonostante le promesse, e che in Italia in questa categoria sono inutili nel 99.9% dei casi. A nostro avviso è vero che Varese-Club Milano vale, ma per i fedelissimi che non abbandonerebbero mai questi colori e che considerano una vittoria del Varese, qualunque essa sia e in qualunque categoria, come il momento più bello della domenica e della loro fede, pur difficile da difendere in un mare di mediocrità, frustrazione e impotenza dove le ambizioni rimangono sepolte nel passato.
Varesina-Villa Valle alle 14.30 contro una squadra da playoff vale come ogni domenica un pezzetto di vita per la squadra allenata da Spilli, privo di Guri e Vitiello e a -10 dalla salvezza diretta eppure con due ulteriori acquisti, il trequartista spagnolo Miguel Ángel Sainz-Maza (oltre 300 presenze in C) e il centrocampista Alessio Gulinatti con più di 250 partite in Serie D: leggi QUI. Se solo i pali e le occasioni di sette giorni fa per una volta fa si trasformassero in gol... ma per accadere servono rabbia, ferocia e la fame di chi sente davvero il fuoco della salvezza. Per come si è messo il campionato, mantenere la Varesina in serie D avrebbe lo stesso sapore di una promozione. Ma bisogna provarle tutte anche sul campo, credere in se stessi, cercare una motivazione che vada al di là del fatto di fare il proprio lavoro per l'ingaggio o per il curriculum: cosa fin qui non ancora accaduta, ma che con una scintilla può ancora accadere, così come sta accadendo con le mosse di mercato del club.
Eccellenza in campo anche ieri in vista del turno infrasettimanale: solito scialbo pareggio (1-1) per la Solbiatese a Tavernerio contro l'Altabrianza, ripresa da Martinez, in un campionato finito da tempo, con quel +13 dell'Arconatese che per una squadra così dotata come quella nerazzurra grida vendetta. Restano i playoff della Coppa Italia nazionale e quelli del campionato, a cui è già rivolta evidentemente la testa di tutti, e non da oggi: possono sembrare poco, ma sono tantissimo visto che mettono in palio altre due promozioni in D.
Serie D Girone A - Quinta di ritorno
Domenica 1° febbraio, 14.30: Asti-Cairese, Celle Varazze-Lavagnese, Derthona-Valenzana, Imperia-Vado (15), NovaRomentin-Biellese, Saluzzo-Gozzano, Sanremese-Chisola (15), Sestri-Ligorna (15), Varese-Club Milano.
Classifica
Ligorna, Vado 50. Sestri 42. Chisola 37. Varese 35. Biellese 33. Saluzzo 29. Valenzana 27. Derthona, Imperia 26. Sanremese, Club Milano, Cairese 23. Gozzano, Celle Varazze, Lavagnese 21. Asti 18. Novaromentin (-1) 13.
Domenica 8 febbraio, 14.30: Biellese-Varese, Cairese-NovaRomentin, Chisola-Asti, Club Milano-Sestri, Gozzano-Derthona, Lavagnese-Sanremese, Ligorna-Imperia, Vado-Saluzzo, Valenzana-Celle Varazze.
Serie D Girone B - Quinta di ritorno
Ieri: Chievo-Breno 2-0, Scanzorosciate-Milan Futuro 2-2
Domenica 1° febbraio, 14.30: Casatese-Oltrepò, Castellanzese-Nuova Sondrio, Leon-Folgore Caratese, Pavia-Real Calepina, Varesina-Villa Valle, Virtus CiseranoBergamo-Caldiero, Vogherese-Brusaporto
Classifica
Folgore Caratese 45. Chievo* 40. Villa Valle 36. Casatese, Milan Futuro* 35. Brusaporto 34. Caldiero 31. Virtus CiseranoBergamo 30. Scanzorosciate*, Breno* 28. Leon, Real Calepina, Oltrepò (-3) 27. Castellanzese 26. Varesina, Pavia 17. Nuova Sondrio 13. Vogherese (-2) 11.
Domenica 8 febbraio, 14.30: Caldiero-Chievo (sabato 7, 20.30), Breno-Casatese, Brusaporto-Varesina, Folgore Caratese-Pavia, Milan Futuro-Virtus CiseranoBergamo, Nuova Sondrio-Vogherese, Oltrepò-Leon, Real Calepina-Castellanzese, Villa Valle-Scanzorosciate.
Eccellenza Girone A - Quarta di ritorno
Ieri: Altabrianza-Solbiatese 1-1, Arconatese-Besnatese 3-1, Caronnese-Legnano 1-1, Saronno-Ardor Lazzate 2-0, Sedriano-Vigevano 0-1, Vergiatese-Rhodense 0-1.
Oggi, 14.30: Sestese-Lentatese, Vis Nova Giussano-Mariano, Arcellasco-Magenta (15.30).
Classifica
Arconatese* 50. Solbiatese* 37. Legnano* 36. Caronnese* 35. Vergiatese* 33. Saronno* 32. Rhodense*, Magenta 30. Lentatese 28. Besnatese* 27. Vis Nova Giussano, Sedriano*, Mariano 23. Sestese, Altabrianza* 20. Arcellasco 19. Vigevano* 18. Ardor Lazzate* 17.
Mercoledì 4 febbraio, 20.30: Arconatese-Magenta, Besnatese-Saronno, Legnano-Altabrianza, Lentatese-Caronnese, Mariano-Sestese, Rhodense-Ardor Lazzate, Sedriano-Vis Nova Giussano, Solbiatese-Arcellasco, Vergiatese-Vigevano.
Coppa Italia nazionale Eccellenza - Chi la vince sale in D
Gruppo A - Girone a 3 (la prima si qualifica ai quarti di finale del 4 marzo)
Mercoledì 11 febbraio, 14.30: Pietra Ligure-Solbiatese. Mercoledì 18 febbraio: gara 2. Mercoledì 25 febbraio: gara 3.
La terza squadra sarà decisa dalla finale piemontese del Piola di Vercelli Alessandria-Cuneo in programma mercoledì 4 febbraio alle 20.30.
Calcio - 01 febbraio 2026, 10:00
IL CALCIO DEL WEEKEND. Varese-Club Milano: Ciceri parla di "emozioni" e playoff. Varesina-Villa Valle e una salvezza che vale più di una promozione. Solbia, scialbo pari
Vi raccontiamo in tempo reale dalle 14.30 le sfide di serie D: biancorossi in casa per una vittoria che in realtà vale "solo" per quei fedelissimi che seguono ovunque la squadra e difendono una fede in un mare di mediocrità, frustrazione e impotenza. A Venegono rossoblù con due nuovi acquisti di peso contro un avversario da quartieri alti: in palio un pezzetto di vita. Ieri in campo l'Eccellenza con i nerazzurri ormai concentrati su Coppa e playoff: ecco la situazione
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.




