Ci siamo quasi. Mercoledì 4 febbraio la Fiamma delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina attraverserà Busto Arsizio (leggi qui). A pochi giorni da questo appuntamento storico per la città, questa mattina è stata inaugurata al Museo del Tessile la mostra fotografica “Emozioni dei Giochi – Culture through Sports”, promossa da Regione Lombardia e Ficts (Federation Internationale Cinema Television Sportifs). L’esposizione ha fatto tappa in diverse città – tra cui Castellanza, Gallarate e l’aeroporto di Malpensa – e a Busto è stata incentrata proprio sulla torcia olimpica, simbolo dei Giochi.
Nella Sala Gemella del Museo sono stati posizionati diversi pannelli con le immagini di fiaccole, bracieri e tedofori corredate da informazioni e curiosità. Con la presentazione della mostra, questa mattina è stato in realtà inaugurato un più ampio programma di appuntamenti, tra concerti e presentazioni di libri (leggi qui).
La mostra e gli eventi
La mostra “Emozioni dei Giochi”, che comprende anche la proiezione di immagini olimpiche, sarà visitabile dal 31 gennaio a 22 febbraio, giovedì e venerdì dalle 9 alle 13, sabato e domenica dalle 9.30 alle 13e dalle 15.30 alle 18.
«Si sta avvicinando un momento storico – ha osservato il vicesindaco e assessore allo Sport Luca Folegani –. Non capita tutti i giorni che le Olimpiadi vengano ospitate vicino a casa. Gli occhi del mondo sportivo saranno puntati su di noi», ha aggiunto, entusiasta per il passaggio della torcia a Busto (leggi qui le informazioni sulle chiusure stradali).
Mercoledì, ha anticipato l’assessore alle Politiche educative Chiara Colombo, «ad assistere al passaggio della fiaccola ci saranno quasi seimila studenti, con tanti bambini delle scuole elementari e qualcuno addirittura della materna». Molti di loro visiteranno anche la mostra al Museo del Tessile.
«Inauguriamo un calendario di eventi che a più mani abbiamo deciso di redigere a significare l’importanza di immergersi in questa esperienza olimpica – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Manuela Maffioli –. Abbiamo unito le forze tra più assessorati per consentire di vivere in modo consapevole questo momento storico». Maffioli ha ricordato come il calendario degli appuntamenti che si terranno in città unisca diverse forme d’arte: oggi in Galleria Boragno verrà inaugurata la mostra di fotografie e poesie dedicata a Gigi Borsani. In serata, al teatro San Giovanni Bosco si terrà il concerto dei cori alpini, con gli interpreti che si faranno «portatori di valori, grazie a cori dedicati al tema della pace che rappresentano un patrimonio di tradizione».

L’impegno della Regione
Il progetto della mostra fotografica è inserito nel palinsesto dell’Olimpiade Culturale di Fondazione Milano Cortina 2026 e prevede la realizzazione di azioni volte a promuovere i territori olimpici e la legacy dei Giochi e ad accompagnare cittadini e istituzioni in un percorso di avvicinamento all’evento in una prospettiva integrata tra le diverse politiche: sport, cultura, turismo, scuola.
Davide Pacca, dirigente di Regione Lombardia, ha portato i saluti dell’assessore alla Cultura Francesca Caruso, mentre Franco Ascani, presidente di Ficts e unico rappresentante italiano nella commissione Cultura del Cio, ha fatto da cicerone tra i pannelli della mostra da lui pensata, regalando informazioni e aneddoti delle sedici Olimpiadi vissute in prima persona vestendo panni diversi.
Ad ascoltarlo anche il sindaco Emanuele Antonelli: «Immagino l’enorme lavoro organizzativo fatto e che ci sarà da fare per le Olimpiadi. Il grazie va alla Regione per aver accettato questa sfida che, oltre alle competenze, richiede persone appassionate», ha evidenziato il primo cittadino.
Al termine dell’inaugurazione, il giornalista Enrico Salomi ha intervistati i campioni di snowboard Emil Zulian ed Emiliano Lauzi.














