Federalberghi Varese rinnova il proprio impegno nel dialogo tra mondo dell’impresa e sistema formativo e lancia la terza edizione del Premio di Studio “Piero Colombo per le Professioni del Turismo”, rivolto agli istituti dell’ospitalità della provincia di Varese per l’anno scolastico 2025–2026.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ente Bilaterale del Turismo della provincia di Varese, nasce dalla convinzione che la crescita del comparto turistico passi necessariamente da una collaborazione strutturata e continuativa con le scuole, chiamate oggi più che mai a formare professionisti competenti, consapevoli e profondamente legati al territorio.
Il tema scelto per questa edizione, “La Cucina Italiana Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, intende valorizzare la cucina non solo come espressione gastronomica, ma come insieme di saperi, pratiche sociali, tradizioni e identità culturali che rappresentano un elemento distintivo dell’accoglienza italiana e un forte attrattore turistico.
Attraverso il Premio, Federalberghi Varese vuole offrire agli studenti dei percorsi di cucina, sala-bar e accoglienza l’opportunità di misurarsi con un progetto concreto, capace di unire formazione, creatività e conoscenza del territorio, stimolando al contempo una riflessione sul valore culturale e sociale del cibo, sulla sostenibilità e sulla trasmissione dei saperi.
Fondamentale, in questo percorso, è il contributo dell’Ente Bilaterale del Turismo, che affianca Federalberghi Varese nel sostenere iniziative in grado di rafforzare il legame tra scuola e lavoro e di investire sulle competenze delle nuove generazioni, in un’ottica di sviluppo qualificato del settore.
Il Premio è dedicato alla memoria di Piero Colombo, storico presidente di Federalberghi Varese, che ha sempre creduto nel ruolo della formazione come leva strategica per il futuro del turismo e dell’ospitalità.
I progetti vincitori saranno premiati a giugno nel corso dell’Hotelier Day 2026 e le creazioni degli studenti potranno trovare spazio e visibilità all’interno delle strutture ricettive, dei bar e dei ristoranti della provincia di Varese, anche in occasione di eventi di rilievo internazionale.
Con questa iniziativa, Federalberghi Varese conferma la propria volontà di essere ponte tra scuola, imprese e territorio, investendo sui giovani e sulla cultura dell’ospitalità come patrimonio condiviso.




