Varese - 27 gennaio 2026, 11:12

Lombardia=Design: a Salone Estense prosegue il ciclo di incontri di ADI Lombardia

Il talk si terrà a Salone Estense giovedì 29 gennaio. L'obiettivo è diffondere e approfondire la cultura del design e affrontate il tema delle infrastrutture smart che rappresentano la spina dorsale di un futuro urbano sostenibile, fondato sull'integrazione digitale e l'efficienza energetica. Il sindaco Galimberti: «Evento che si inserisce nel percorso di cambiamento intrapreso da Varese attraverso la revisione del Piano di Governo del Territorio che la città sta attuando in questi mesi»

Lombardia=Design: a Salone Estense prosegue il ciclo di incontri di ADI Lombardia

Diffondere e approfondire la cultura del design, dando voce ai protagonisti di un sistema che ha una parte importante delle sue radici nel territorio lombardo. E’ questo l’obiettivo di Lombardia=Design, una serie di incontri promossi da ADI Lombardia. 

Dopo il grande successo dei primi quattro talks, che si sono svolti a Meda, Lecco, Bergamo e Cremona, confrontandosi con tematiche molto differenti tra loro molto significative per il sistema produttivo lombardo: dal settore arredo alle piattaforme digitali per la sanità alla filiera delle aziende per lo sviluppo di tessuti innovativi alla filiera agrozootecnica. il 29 gennaio a Varese (a Salone Estense alle 17) si terrà il quinto evento dal titolo “INFRASTRUTTURE SMART PER UN FUTURO SOSTENIBILE”: Progetti e Soluzioni per la Urban Mobility del Futuro.

Le infrastrutture smart rappresentano la spina dorsale di un futuro urbano sostenibile, fondato sull'integrazione digitale e l'efficienza energetica.

Al centro di questa visione si pone il MaaS (Mobility as a Service), che trasforma il trasporto in un servizio fluido e personalizzabile tramite un'unica piattaforma. Il design è lo strumento per rendere intuitivo e facilitare l'interazione tra gli utenti ed i servizi di trasporto integrati. 

La mobilità dolce viene potenziata da piste ciclabili intelligenti e sensori che ottimizzano i flussi, promuovendo uno stile di vita a basse emissioni. 

Parallelamente, la logistica urbana per il trasporto di merci si sposterà verso il cielo grazie all'impiego di droni per le consegne dell'ultimo miglio, riducendo drasticamente il numero di furgoni in circolazione e l'inquinamento acustico. L'obiettivo finale è la creazione di un ecosistema multimodale dove la tecnologia riduce gli sprechi di tempo e le barriere tra diversi mezzi di trasporto. 

«Il talk che si svolgerà a Varese - dice il sindaco Davide Galimberti - si inserisce anche nel percorso di cambiamento intrapreso da Varese attraverso la revisione del Piano di Governo del Territorio che la città sta attuando in questi mesi. Dunque questi momenti di confronto su un tema così importante come quello della mobilità sono fondamentali. L’innovazione e l’intermodalità negli spostamenti coinvolgono necessariamente diversi profili professionali e Varese si dimostra come sempre città di grande fermento».

Un ruolo centrale è giocato dalla Advanced Air Mobility, rappresentata dal Vertiporto di Varese: un hub d’avanguardia destinato agli air taxi elettrici (eVTOL). Questa struttura non solo collegherà rapidamente Varese a Malpensa e Milano, ma si integra nel tessuto urbano come polo intermodale ecosostenibile.

L'approccio del design strategico può permettere di trasformare la complessità tecnologica di questi sistemi in soluzioni semplici, umane e a basso impatto ambientale. Questa sinergia tra innovazione e rispetto ambientale delinea città più vivibili, meno congestionate e pronte alle sfide climatiche del domani.

L’iniziativa, promossa da ADI Lombardia, intende valorizzare il ruolo del design sistemico, strategico e operativo nello sviluppo di infrastrutture per una nuova mobilità urbana e suburbana sostenibile in Lombardia e in tutta Italia. L’obiettivo è favorire la coprogettazione tra istituzioni, imprese, ricerca e utilizzatori dei servizi, orientata alla costruzione di un modello territoriale identitario. Creare valore è la missione delle aziende e il design è una leva strategica per il raggiungimento di questo obiettivo.

«Abbiamo voluto dedicare particolare attenzione», spiega Giorgio Caporaso, vicepresidente di ADI Lombardia, «a una filiera strategica per la sostenibilità ambientale e la riduzione dell’inquinamento, capace di contribuire concretamente alla trasformazione dei modelli di mobilità urbana e territoriale, non solo in Lombardia ma anche su scala nazionale». I sistemi di mobilità sono un elemento essenziale di ogni territorio: una struttura integrata che incide direttamente sulla vita dei cittadini, sul rapporto con i luoghi e sui processi di rigenerazione urbana.

L’appuntamento sarà uno spazio di confronto aperto tra istituzioni, professionisti, addetti ai lavori, curiosi e nuove generazioni. «La mobilità è oggi un sistema complesso e intermodale», prosegue Caporaso, «che integra mezzi smart, soluzioni autonome e infrastrutture intelligenti, richiedendo competenze capaci di unire innovazione tecnologica, sostenibilità e qualità progettuale».

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU