Basket - 26 gennaio 2026, 19:50

Moore e la difesa fanno la storia: Varese espugna Milano dopo 5 anni

Il PalaLido è biancorosso: finisce 74-84 una partita magica della Openjobmetis, che con un secondo tempo perfetto in retroguardia e ispirata da un Moore fenomenale abbatte l'Ea7 e fa felici i tanti varesini in trasferta. Renfro ministro della difesa

La gioia biancorossa al PalaLido

La gioia biancorossa al PalaLido

Finisce con il coro “Mvp Mvp” dedicato a Tazé Moore, in un Lido prima catatonico poi conquistato dal tifo varesino, il derby che non ti aspetti: Varese, con un secondo tempo dominato in lungo e in largo, vince un derby in trasferta dopo 5 anni.

Finisce 74-84 una partita magica, la migliore dell’anno per i biancorossi, capaci di abbattere uno squadrone come Milano con una difesa da urlo (solo 31 punti subiti nei secondi venti minuti), con la precisione di un attacco mobile (67% da 2 e 36% da 3), subendo un poco a rimbalzo (ma alla fine finisce 32-27) ma non finendo mai sotto nelle battaglie sotto le plance grazie a un Renfro ministro della difesa e all’abnegazione di tutti gli 8 uomini rotati da Kastritis.

E poi Moore, il re del secondo tempo, trasformato in un playground personale: canestri in uno contro uno, rimbalzi, leadership. L’americano finisce con 21 punti e 9 rimbalzi, e va elogiato come Stewart (18 punti), Librizzi (12 punti in 17 minuti) e Iroegbu (13 e 5 assist).

Partita antitetica; Milano vola anche a +12 nel primo tempo, poi subisce la rimonta biancorossa, abbandonata da tutti i suoi big, da Shields a Mannion. Il migliore? Leday, con 15 punti.

La cronaca

4° quarto

Due falli biancorossi, poi è Librizzi che inaugura l’ultimo quarto, subito seguito da Brooks per il pareggio. Varese però riparte: 3 liberi di Stewart e magia di Moore: è 65-70 al 33’, timeout Poeta.  È Moore contro Milano e Milano, soprattutto Leday, piange, perché l’esterno varesino è imprendibile. Gli ospiti volano sul 64-74, poi incassano le due bombe di Guduric e Shields ed è 70-74 al 35’. Nebo e Guduric non ci stanno e portano i padroni di casa sul pareggio, poi la stessa Milano ha in mano due volte il tiro del sorpasso ma lo sbaglia: allora Stewart, Nkamhoua e Iroegbu si inventano il +6 con cui si apre l’ultimo minuto. Il fallo tattico manda in lunetta Stewart: il 2/2 porta Varese 74/82 con 38” rimasti sul cronometro. Il PalaLido è biancorosso: finisce 74-84.

3° quarto

I canestri di Shields e Nebo, al rientro in campo, riportano il vantaggio meneghino oltre la doppia cifra. La Varese di Renfro ed Nkamhoua difende sicuramente meglio del quintetto piccolo contro la corazzata milanese, ma fino a quasi metà quarto l’attacco varesino rimane sterile. Poi si accende: Moore trova la schiacciata, Alviti la tripla, così lo stesso Moore, mentre il contropiede di Stewart vale il 53-49 e il timeout tempestivo di Poeta. Siamo al 25’. La Openjobmetis sul -4 butta via due palloni e sembra inizialmente venir punita dalla tripla di Leady per un nuovo -7. Milano però sul più bello si inceppa: i biancorossi difendono alla perfezione anche con il quintetto piccolo e in attacco trovano movimenti e ottime spaziature. È 0-10 di parziale: Varese vola fino al +3, con l’Ea7 che riesce solo ad accorciare per il 62-63 con cui si conclude il terzo quarto.

2° quarto

È Guduric il protagonista al rientro in campo: con cinque suoi punti Milano prova a scappare (26-16 al 13’), mentre Varese si perde in errori di esecuzione e un bel po’ di lentezza. Stewart segna da fuori ma Kastritis lo panchina perché non difende su Mannion, mentre Milano - con Leday - arriva sempre in modo troppo facile sotto canestro, sui cambi difensivi. I cesti di Iroegbu (2+1) e ancora Librizzi possono allora valere solo il del 37-27 del 16’. L’antisportivo fischiato a Moore potrebbe affossare i biancorossi, che invece trovano una reazione con il bel gioco a due concluso da Nkamhoua (primi punti per il finlandese) e con il contropiede concluso da Librizzi (39-31 al 18’). Leday e Nebo sistemano ancora una volta le cose all’ombra delle plance, con quattro in fila, Varese arriva a 12 perse, poi ne trova due di Nkamhoua e altri tre del finlandese proprio sulla sirena. Al 20’ è 43-36.

1° quarto

Varese in campo con Iroegbu, Moore, Alviti, Nkamhoua e Renfro. Non partono male i biancorossi: eseguendo anche a difesa schierata e soprattutto chiudendo molto bene sotto canestro, Renfro e compagni volano fino al 5-10 dei primi minuti, subito però rintuzzati dalle giocate di un Brooks in forma smagliante. Al 6’ è 12-12: segue il primo vantaggio casalingo firmato Leday e seguono improduttivi attacchi biancorossi, che vengono monetizzati dalla lunetta per il +4 di casa. Librizzi trova i suoi primi 3 punti, così Mannion: il primo quarto si chiude sul 19-15.

--------------------------------------------------------------------------------------

Siamo in diretta dal PalaLido di Milano: è l'ora del derby numero 193 tra Milano e Varese.

Il match è valido per la seconda giornata di ritorno della Serie A. Tutti presenti in casa Openjobmetis. Leday, Guduric, Brooks, Dunston, Nebo e Shields sono invece i sei stranieri scelti da coach Peppe Poeta per i padroni di casa.

Gli avversari

Olimpia che scenderà in campo reduce da una settimana dal doppio impegno di Eurolega (sconfitta sia sul campo del Real Madrid sia al Palalido contro lo Zalgiris Kaunas).

La squadra di coach Peppe Poeta, promosso a stagione in corso dopo le dimissioni di Ettore Messina, ha una striscia aperta di sette vittorie consecutive in campionato, che l’ha fatta risalire fino al terzo posto in classifica, a soli due punti dal tandem di testa.

Le frecce all’arco dell’Olimpia, come sempre, non si contano nemmeno: Armoni Brook, 17,5 punti di media terzo miglior marcatore del campionato; Shevon Shields, quasi 48% da tre, terzo miglior della Serie A; Josh Nebo, centro primo per stoppatore in tutto il torneo. E abbiamo solo iniziato.

La situazione di classifica dell’Olimpia è rispecchiata anche nelle statistiche: quarta per offensive rating e prima per defensive rating, davanti a Bologna e Varese. I meneghini sono la miglior squadra nel tiro da fuori, con il 39,4%, ma anche la fisicità del suo roster è evidenziata dal miglior dato a rimbalzo (il 53% di quelli disponibili) e delle stoppate rifilate. Se Varese vorrà avere anche solo una minima chance di piazzare il colpo dovrà metterla sul pace, dato che vede Milano in fondo alla graduatoria.

Recuperato Bolmaro, l’Olimpia avrà il solo Tonut ai box. Oltre a Shields, un giocatore che ha fatto parecchio male a Varese nel recente passato è Zach LeDay, capace di colpire con fisico e tecnica vicino a canestro, dove, oltre a Nebo, coach Poeta potrà scegliere anche tra Devin Booker, l’ex varesino Bryant Dunston e Pippo Ricci (considerando Leonardo Toté ormai partente).

Sugli esterni il playmaker Quinn Ellis divide i compiti di regia con un altro ex varesino: Nico Mannion, fermo però a soli 15 minuti e poco più di 6 punti di media in campionato. A completare le rotazioni l’esperto Marko Guduric, giunto a Milano dopo aver vinto lo scorso anno l’Eurolega in maglia Fenerbahçe.

17a giornata

Guerri Napoli - Bertram Derthona Tortona 76-82
Pallacanestro Trieste - Banco di Sardegna Sassari 76-70
NutriBullet Treviso Basket - Dolomiti Energia Trentino 67-88
UNA Hotels Reggio Emilia - Acqua S.Bernardo Cantù 78-79
Germani Brescia - APU Old Wild West Udine 83-80
EA7 Emporio Armani Milano - OPENJOBMETIS VARESE stasera
Vanoli Basket Cremona - Virtus Olidata Bologna stasera

Riposo: Umana Reyer Venezia

Classifica

  1. Virtus Olidata Bologna 28(14/2)
  2. Germani Brescia 28 (14/2)
  3. EA7 Emporio Armani Milano 24 (12/3)
  4. Umana Reyer Venezia 22 (11/4)
  5. Bertram Derthona Tortona 20 (11/4)
  6. Pallacanestro Trieste 16 (8/7)
  7. Guerri Napoli 14 (7/8)
  8. Vanoli Basket Cremona 14 (7/8)
  9. Dolomiti Energia Trentino 14 (7(9)
  10. Apu Udine 12 (6/9)
  11. UNA Hotels Reggio Emilia 10 (5/11)
  12. OPNEJOBMETIS VARESE 10 (5/10)
  13. Banco di Sardegna Sassari 10 (5/11)
  14. Acqua San Bernardo Cantù 8 (4/12)
  15. Nutribullet Treviso 6 (3/12)

Prossimo turno

Bertram Derthona Tortona - APU Old Wild West Udine
Acqua S.Bernardo Cantù - Umana Reyer Venezia
EA7 Emporio Armani Milano - Germani Brescia
Banco di Sardegna Sassari - Vanoli Basket Cremona
Pallacanestro Trieste - NutriBullet Treviso Basket
OPENJOBMETIS VARESE - UNA Hotels Reggio Emilia
Virtus Olidata Bologna - Dolomiti Energia Trentino

Riposo: Guerri Napoli

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 7819396
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 7819396.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU