La Varesina cade anche a Grumello del Monte e lo fa nel modo che ormai sta diventando più angosciante: giocando, creando, illudendo e poi pagando a caro prezzo ogni minimo black out. Contro la Real Calepina finisce 2-0, un risultato severo ma fin troppo familiare, che appesantisce una classifica sempre più cupa e fa scivolare la stagione in una zona dove ora fa davvero tutto paura. I buoni propositi, a questo punto, non bastano più.
Senza diversi elementi importanti, ma con un reparto offensivo sulla carta capace di fare male, la squadra di Spilli approccia la gara con timidezza, baricentro basso e poca personalità. La Real Calepina, pur priva del bomber Oboe, gioca con convinzione e passa alla prima vera occasione: al 19’ Semprini trova il tempo giusto per infilarsi in area e colpire di testa su cross dalla sinistra, approfittando di maglie rossoblù troppo larghe.
La Varesina incassa e prova a reagire, alternando sprazzi di buona spinta a errori che oggi pesano come macigni. Costantino ha sul capo la palla dell’1-1 ma non la sfrutta, Valisena colpisce la traversa dal limite, Baud - ancora una volta il più acceso - costringe Moretta a una grande parata. Occasioni che restano lì, sospese, come troppe volte in questa stagione.
Nella ripresa ci si aspetta l’assalto, ma sono ancora i bergamaschi a partire meglio, sfruttando le solite fragilità sulle palle inattive. Poi la Varesina prova a prendersi la partita, sempre trascinata da Baud, che colpisce un altro legno e si scontra più volte con un Moretta in versione muro. Quando però l’onda si esaurisce, arriva puntuale la sentenza: corner e ancora Semprini, doppietta e partita chiusa.
Il finale è una fotografia crudele ma fedele di questo momento: impegno, tentativi, ma nessuna reale reazione. La Varesina perde ancora, la classifica si fa nerissima e la sensazione è che ora non basti più “esserci”. Servono punti, subito, perché la paura - adesso - è diventata compagna di viaggio.
Real Calepina-Varesina 2-0 (1-0)
Reti: nel pt 19’ e nel st 41’ Semprini
Real Calepina: Moretta, Brero, Bertoni, Cortesi (20’ st Duda, 47’ st Ronzoni), Grossi (25’ st Paderno), Forlani, Scalmana, Orlandi, Semprini, Nikolli (47’ st Ricchiuti), Lugnan (32’ st Freri). A disposizione: Miracolo, Brogni, Bosio, Vigani. All: Inacio Joelson
Varesina: Maddalon, Vitiello (30’ st Miconi), Caverzasi, Chiesa (13’ st Cavalli), Vaz (44’ st Franzoni), Valisena, Grieco, Baud Banaga, Manicone, Sassi (25’ st Larhrib), Costantino. A disposizione: Lorenzi, Medina, Grassi, Testa, Martinoia. All: Marco Spilli
Arbitro: Marco Cazzavillan di Vicenza (Alfieri di Lecce e Luti di Livorno)
Note - Ammoniti: Cortesi (R), Vaz (V), Vitiello (V). Campo in discrete condizioni. Circa 200 spettatori. Angoli: 8-7. Recupero: 1’ + 5’
Serie D Girone B - Quarta di ritorno
Breno-Pavia 2-2, Brusaporto-Scanzorosciate 0-2, Caldiero-Leon 3-0, Folgore Caratese-Vogherese 5-0, Milan Futuro-Casatese 2-3, Nuova Sondrio-Villa Valle 0-1, Oltrepò-Castellanzese 2-0, Real Calepina-Varesina 2-0, Virtus CiseranoBergamo-Chievo 0-2.
Classifica
Folgore Caratese 45. Chievo 37. Villa Valle 36. Casatese 35. Milan Futuro, Brusaporto 34. Caldiero 31. Virtus CiseranoBergamo 30. Oltrepò (-1) 29. Breno 28. Leon, Real Calepina, Scanzorosciate 27. Castellanzese 26. Varesina, Pavia 17. Nuova Sondrio 13. Vogherese (-2) 11.
Domenica 1° febbraio, 14.30: Chievo-Breno (sabato 31, 14.30), Casatese-Oltrepò, Castellanzese-Nuova Sondrio, Leon-Folgore Caratese, Pavia-Real Calepina, Scanzorosciate-Milan Futuro, Varesina-Villa Valle, Virtus CiseranoBergamo-Caldiero, Vogherese-Brusaporto.




