La "dama bianca" ha danzato in altura: solo pioggia a Varese e dintorni.
Come da previsione la neve è arrivata ma non a basse quote. Le precipitazioni che hanno interessato il territorio a partire dal caldo pomeriggio di ieri sono cadute in forma nevosa solo da una certa altitudine in su: acqua in città, acqua mista neve nelle vali, un velo di neve al Sacro Monte in serata e neve soprattutto al Campo dei Fiori e su tutte le altre alture, coperte di bianco questa mattina come testimonia la foto del Centro Geofisico Prealpino che pubblichiamo.
Per la giornata di oggi il meteo prevede "Molto nuvoloso, ancora piogge al mattino e neve oltre 600 m su Orobie e Valtellina. Via via asciutto a partire da Piemonte e Varesotto. Nel pomeriggio asciutto ovunque e forse qualche breve schiarita. In serata e nella notte riprendono deboli piogge, con neve però solo oltre 800 m". Stessa tendenza per domani, domenica 25: "Molto nuvoloso con piogge soprattutto al mattino, poi più deboli e intermittenti nel pomeriggio con forse brevi schiarite sulla Lombardia orientale. Limite neve verso 700-800 m".
Le temperature odierne andranno dall'un grado di minima ai sei di massima.
In Gallery le foto del meteorologo varesino Gianluca Bertoni che così ha commentato sul proprio profilo Facebook: "Tirando le somme della prima fase abbiamo avuto solamente “due fiocchi” con accumulo sopra i 700 metri. Un po’ di acqua e neve qua e là ma alle basse quote non si è fatta vedere come invece previsto. Le precipitazioni sono state inferiori alle aspettative (9 mm totali) e ciò non ha favorito il calo del limite della neve. Nei bassi strati le temperature si sono alzate durante la giornata di venerdì e la presenza della coltre nuvolosa non ha favorito la diminuzione delle stesse. Siamo quindi partiti da temperature già alte. Diventa sempre più dura avere nevicate a Varese. Nella nostra zona le nevicate non sono quasi mai associate a passaggio di aria molto.fredda (come ad esempio può capitare sulle zone costiere adriatiche). Da stasera avremo una seconda fase caratterizzata da precipitazioni più consistenti ma temperature in quota un pochino più alte. La neve è attesa sopra i 600-800 metri. Tuttavia, l’intensità delle precipitazioni potrebbe regalare qualche sorpresa".







