È iniziato oggi a Milano, al Palazzo del Ghiaccio, il terzo Forum internazionale del turismo, appuntamento che riunisce istituzioni, operatori e stakeholder del settore per discutere strategie, scenari e prospettive di uno dei comparti chiave dell’economia nazionale.
Ad aprire i lavori il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana. In video collegamento è intervenuta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, mentre era presente in sala il presidente del Senato Ignazio La Russa. Al centro del forum i temi della competitività, dell’attrattività dei territori e del ruolo del turismo come motore di sviluppo sostenibile e integrato.
Presenze significative anche dal territorio varesino, con la partecipazione di Renzo Oldani, patron della Società ciclistica Alfredo Binda e organizzazione della Tre Valli Varesine, oltre alla Camera di Commercio di Varese attraverso la Fondazione Varese Welcome, impegnata nella promozione turistica e nella valorizzazione del sistema territoriale.
Il Forum proseguirà nelle prossime ore con panel tematici e interventi di rappresentanti istituzionali, esperti e operatori del settore, confermandosi come uno dei principali momenti di confronto a livello internazionale sulle politiche del turismo, il tema centrale? L’underturism.









