Varese - 22 gennaio 2026, 10:55

VIDEO. La Questura di Varese ricorda Fabio Mondora: «Tutte queste stanze ci parlano di lui»

A quattro anni dalla sua scomparsa è stata presentata questa mattina l'opera del fotografo Walter Capelli donata dall’associazione culturale Varese Nascosta in memoria dello storico dirigente della polizia di Stato. Il questore Mazza: «Lui era la Questura di Varese». La moglie: «Fabio apprezzerebbe quanto fatto per lui»

Non si spegne il ricordo di Fabio Mondora, il vice questore della Polizia di Stato di Varese scomparso prematuramente lasciando un grande vuoto tra i colleghi della Questura. 

A quattro anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 22 gennaio del 2022, questa mattina è stata presentata, con una breve cerimonia, l'opera raffigurante uno scatto del fotografo varesino Walter Capelli, denominata “Tramonto sul Lago di Varese”, donata dall’associazione culturale Varese Nascosta. 

Lo scatto fotografico campeggia su una parete della sala riunioni della Questura già dedicata alla memoria di Mondora. Un segno in più di affetto, ricordo e riconoscenza per un uomo che ha rappresentato un punto di riferimento professionale e umano per chi ha lavorato e lavora nel palazzo di piazzale Libertà.

Alla cerimonia, aperta dalle parole del Questore Carlo Mazzo, hanno partecipato numerose autorità, oltre ai principali dirigenti della questura varesina. Presente anche il prefetto Salvatore Pasquariello e i familiari del vice questore scomparso. «Fabio Mondora è la Questura di Varese: tutti gli uffici, tutte queste stanza in questi anni continuano a parlaci di lui - ha detto il questore - Questa sala e quest'opera sono il giusto riconoscimento a una figura importantissima per la Questura».

 «Voglio ringraziarvi davvero per questo riconoscimento - ha detto la moglie di Mondora - Fabio apprezzerebbe quanto fatto per lui». La cerimonia si è conclusa con la benedizione della sala da parte di monsignor Giorgio Spada e un momento conviviale.

B. Mel.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU