Il mondo delle discipline STEM ritorna a Luvinate. Sabato 24 gennaio 2026 la Scuola Primaria C. Pedotti aprirà le sue porte per ospitare la quarta edizione della Fiera del Digitale. Un appuntamento imperdibile per piccoli esploratori, famiglie e curiosi che desiderano toccare con mano innovazione e scienza. Come anche ricordato da Amalia Ercoli Finzi, celebre ingegnere italiana in occasione della visita alla scuola di Luvinate, “siamo esseri eccezionali dotati di intelligenza e sentimento: è con questo patrimonio che i ragazzi possono farsi spazio nel mondo”.
VIA AL LABORATORIO DIFFUSO: TECNOLOGIA, MANUALITA’, SCIENZE, PENSIERO CREATIVO - A partire dalle ore 9:00, la scuola si trasformerà in un grande laboratorio diffuso. I partecipanti potranno immergersi in percorsi didattici all'avanguardia che spaziano tra diversi ambiti della conoscenza: Tecnologia e Innovazione con laboratori di robotica e percorsi immersivi per esplorare le frontiere del digitale; Creatività e Manualità, con attività di tinkering per imparare "facendo" e sviluppare il pensiero creativo; Scienze Naturali con spazi dedicati alla fisica e alla biologia, in linea con la filosofia di "Green School" dell'Istituto.
SPETTACOLO TEATRALE, “LO SCIENZIATO NEL CILINDRO” - Uno dei momenti più attesi della giornata sarà l'intervento di Andrea Vico, che porterà in scena lo spettacolo "Lo scienziato nel cilindro". Si tratta di un'esperienza teatrale coinvolgente capace di unire la magia alla precisione della scienza, rendendo l'apprendimento un momento di puro divertimento.
ACCOGLIENZA E COMUNITÀ- L'evento non sarà solo scienza, ma anche un momento di convivialità grazie all'Associazione Genitori di Luvinate. La giornata inizierà infatti con una colazione alle ore 8:30 e si concluderà in bellezza con un aperitivo alle ore 12:00. L’invito e la possibilità di visitare la scuola è aperto a tutti.




