Salute - 22 gennaio 2026, 11:19

GEN+: il nuovo percorso educativo CRI per ragazze e ragazzi dagli 8 ai 13 anni

Aperta la manifestazione di interesse per partecipare al progetto 2026 della Croce Rossa Italiana - Comitato di Varese

Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese presenta GEN+, il nuovo percorso educativo rivolto a ragazze e ragazzi tra gli 8 e i 13 anni, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e pensato per ampliare e rafforzare l’esperienza del Progetto 8–13.

GEN+ nasce con l’obiettivo di accompagnare i più giovani in un cammino di crescita fatto di attività educative, laboratori, esperienze sul territorio e prime occasioni di avvicinamento al mondo del volontariato, aiutandoli a sviluppare consapevolezza, senso di comunità e partecipazione attiva.

Un percorso annuale ma flessibile

Il progetto prevede due incontri al mese, a settimane alterne, che si svolgeranno il sabato pomeriggio dalle 14:30 alle 17:30 presso la sede della Croce Rossa Italiana di Varese, in via Jean Henry Dunant 2.

GEN+ si articola in due percorsi paralleli e complementari:

  • Laboratori Educativi 8–13, dedicati esclusivamente ai ragazzi, con attività pratiche, creative, uscite sul territorio, collaborazioni con realtà locali e momenti di gioco e condivisione;
  • Incontri di gruppo intergenerazionali, pensati come momenti informali di confronto e condivisione rivolti a ragazzi, genitori e tutori, condotti con il supporto di una psicoterapeuta, per favorire il dialogo, l’ascolto e il confronto tra generazioni attraverso attività guidate e laboratori tematici.

La partecipazione agli incontri intergenerazionali è completamente gratuita e non è necessario prendere parte a tutti gli incontri, ciascuna famiglia può infatti scegliere liberamente di partecipare solo ad alcuni appuntamenti, compatibilmente con i propri impegni personali.

Inoltre, ogni famiglia potrà scegliere se partecipare a uno solo dei due percorsi o ad entrambi.

Come partecipare: primo step confermare l’interesse.

I posti sono limitati.
Per questo motivo, Croce Rossa Italiana – Comitato di Varese invita le famiglie interessate a manifestare il proprio interesse senza alcun impegno, inviando una mail a: ottotredici@crivarese.it, oppure inquadrando il QR code presente sulla locandina.

Chi manifesterà interesse sarà invitato a partecipare alla serata di presentazione online del progetto.

Serata di presentazione

Per conoscere nel dettaglio GEN+, il calendario delle attività e soprattutto il team educativo, è previsto un incontro online di presentazione: Sabato 31 Gennaio ore 21:00 al link: https://meet.google.com/gor-pncu-onx

La partecipazione all’incontro non vincola all’iscrizione, ma permette alle famiglie di valutare consapevolmente il percorso.

Requisiti e quota

L’unico requisito per partecipare è avere tra gli 8 e i 13 anni e voglia di mettersi in gioco.
La quota di iscrizione è simbolica: 1 euro.

Con GEN+, la Croce Rossa Italiana di Varese rinnova il proprio impegno nel rafforzare il tessuto educativo e sociale del territorio, offrendo ai più giovani e alle loro famiglie uno spazio di crescita, ascolto e partecipazione attiva alla vita della comunità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU