Salute - 22 gennaio 2026, 11:31

ASST Sette Laghi investe sulla formazione per il territorio

Al via il Corso di Perfezionamento “Abbracciare l’incertezza, governare la complessità”, un percorso formativo innovativo finanziato dall’Azienda e pensato per rafforzare in modo strutturale l’assistenza territoriale.

ASST Sette Laghi investe sulla formazione per il territorio

ASST Sette Laghi, in collaborazione con POLIMI Graduate School of Management, la Business School del Politecnico di Milano, avvia il Corso di Perfezionamento “Abbracciare l’incertezza, governare la complessità”, un percorso formativo innovativo finanziato dall’Azienda e pensato per rafforzare in modo strutturale l’assistenza territoriale.

Il corso si inserisce nel percorso di innovazione e sistematizzazione dei servizi sociosanitari e nasce dalla volontà della Direzione Socio-Sanitaria, guidata dal Direttore Giuseppe Calicchio, di investire in modo strategico sulla formazione come leva di cambiamento organizzativo, integrazione tra attori e miglioramento concreto dei servizi offerti ai cittadini.

I partecipanti al percorso saranno professionisti sanitari e sociosanitari di ASST Sette Laghi, insieme a operatori dei Comuni, e volontari delle associazioni di volontariato, coinvolti in un’esperienza formativa multidisciplinare che mira a costruire un linguaggio comune, rafforzare le competenze e favorire nuove modalità di collaborazione tra sanità, enti locali e terzo settore.

«Le partnership formative che si sviluppano oltre i confini tradizionali dell’accademia, in dialogo diretto con la Pubblica Amministrazione e i territori, rappresentano oggi uno spazio fondamentale di innovazione. È in questi contesti che la formazione può diventare leva concreta per sperimentare nuovi modelli di cura e fare emergere nuovi talenti manageriali e di leadership, capaci di operare nella complessità reale e di creare valore pubblico». Eleonora Gheduzzi e Paolo Locatelli, Direttori del Corso di Perfezionamento, POLIMI Graduate School of Management

L’obiettivo del Corso di Perfezionamento è fornire strumenti, conoscenze e metodologie per comprendere e governare la complessità dei sistemi territoriali, promuovendo modelli di assistenza più integrati, flessibili e centrati sui bisogni delle persone. In questo senso, la formazione è concepita come uno strumento operativo per affrontare le sfide aperte dell’assistenza territoriale, valorizzando le risorse già presenti e attivando nuove progettualità.

Elemento distintivo del percorso è la sua struttura fortemente applicativa. Accanto a lezioni frontali curate da docenti universitari ed esperti del Politecnico di Milano, il corso prevede attività progettuali e project work in cui i partecipanti avranno l’opportunità di lavorare su casi reali e sperimentazioni concrete, contribuendo direttamente al miglioramento dei servizi territoriali nel territorio di Varese. La formazione diventa così uno spazio di apprendimento ma anche di azione, in cui teoria e pratica si intrecciano per generare impatto reale.

Il percorso formativo si aprirà il 18 Febbraio alle 9.00 presso la Fondazione ERGO, in via Roma 57, 21020 Daverio (VA), con un convegno quale momento pubblico di apertura e coinvolgimento della comunità. Il convegno sarà un’occasione di confronto tra direttori sociosanitari, istituzioni, docenti universitari ed esperti, e rappresenterà uno spazio di ascolto e dialogo con cittadini, associazioni e attori del territorio. L’obiettivo è rendere la comunità partecipe di questo percorso di valore, raccogliendo bisogni, idee e proposte che potranno orientare le attività formative e progettuali successive.

Attraverso questo investimento sulla formazione, ASST Sette Laghi, supportata da POLIMI Graduate School of Management, conferma il proprio ruolo di attore chiave nello sviluppo di un’assistenza territoriale più integrata, partecipata e orientata al futuro, capace di affrontare l’incertezza e governare la complessità mettendo al centro le persone e le comunità.

"L'assistenza territoriale ha come cardine l'integrazione sociosanitaria e sociale. Si tratta di una sfida impegnativa, in cui l'innovazione ha un ruolo decisivo - commenta il Direttore Generale di ASST Sette Laghi, Mauro Moreno - Per affrontare questa sfida e declinare questa integrazione bisogna essere pronti, nel senso di preparati. Questo corso è prezioso, proprio perché aiuta i professionisti coinvolti, che operano in tutte le istituzioni e gli enti del terzo settore chiamati in campo, ad affrontare il cambiamento in corso con competenza e consapevolezza".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU