«La tassa sui piccoli pacchi voluta dal ministro Giorgetti ha dato il pacco al sistema italiano della logistica e agli aeroporti. Da inizio anno Malpensa ha già perso oltre 30 voli cargo, un danno concreto, prevedibile e auto-inflitto». Lo dichiara la vicepresidente dei deputati di Italia Viva Maria Chiara Gadda, che aggiunge: «Non serviva una sfera di cristallo per capire che, in un’economia di mercato, le merci viaggiano dove conviene di più. Anticipare una tassa nazionale senza una cornice europea significa spingere traffici, investimenti e lavoro verso altri Paesi UE, alimentando dumping interno e penalizzando le nostre imprese».
Conclude la parlamentare: «Persino esponenti della maggioranza oggi ammettono che questa misura è controproducente. L’Italia perde competitività, mentre i colossi extraeuropei aggirano i vincoli e continuano a inondare il mercato. Questo sovranismo è ormai una macchietta, purtroppo c’è poco da ridere visto che torna indietro come un boomerang sulle tasche di imprese, lavoratori e cittadini italiani».
Politica - 22 gennaio 2026, 14:41
Maria Chiara Gadda: «La tassa di Giorgetti sui pacchi dà il pacco a logistica e aeroporti»
La vicepresidente di Italia Viva alla Camera denuncia effetti negativi anche per il cargo a Malpensa e aggiunge: «Persino esponenti della maggioranza oggi ammettono che questa misura è controproducente»
SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.




