Varese - 20 gennaio 2026, 16:32

Varese, proseguono le opere di bonifica dell'ex Macello

Sono in pieno svolgimento i lavori per risanare una parte centrale del quartiere di Belforte. Il sindaco: «Dopo decenni di abbandono potrà tornare ad essere vissuta e valorizzata»

Varese, proseguono le opere di bonifica dell'ex Macello

Sono in pieno svolgimento i lavori per risanare una parte centrale del quartiere di Belforte, con le opere di bonifica dell'area dell'ex Macello. 

“Le opere di bonifica rientrano nel complessivo piano di riqualificazione di un'area posta al centro del quartiere di Belforte, in connessione con Biumo e il centro cittadino – sottolinea il sindaco Davide Galimberti - per poter riconsegnare ai residenti e alla città un'ampia area, che dopo decenni di abbandono potrà tornare ad essere vissuta e valorizzata”.

Il progetto di riqualificazione dell'area dell'ex Macello, finanziato grazie alle risorse europee nell'ambito del PNRR Next Generation Eu, rientra all'interno di un piano di riqualificazione che coinvolge i quartieri di Belforte e Biumo. Un progetto in stretta connessione con l'intervento per la nuova viabilità della zona, con nuovi attraversamenti pedonali e ciclopedonali, una nuova rotatoria, il doppio senso di marcia in via Tonale e via Carcano e con l'eliminazione del semaforo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
SU